Cerca e trova immobili
Il "postino" del Monte Bar porta tutti i giorni il 20 Minuti in capanna

CAPRIASCAIl "postino" del Monte Bar porta tutti i giorni il 20 Minuti in capanna

06.09.21 - 09:21
Seguiamo Gastone Besomi, 88 anni, lungo la strada che si inerpica
TIO/20M/Giordano
Il "postino" del Monte Bar porta tutti i giorni il 20 Minuti in capanna
Seguiamo Gastone Besomi, 88 anni, lungo la strada che si inerpica
La passione del ciclista trova l'appoggio in famiglia: «La moglie? Dice niente, perché mi vede soddisfatto. Non do fastidio in casa almeno»

CAPRIASCA - Gastone è un uomo fortunato. A quasi 88 anni percorre quotidianamente in sella una settantina di chilometri. Ma Gastone Besomi, una vita professionale alla Televisione svizzera come regista delle luci, ha illuminato la sua “vecchiaia” a 64 anni quando per la prima volta ha inforcato per davvero una bici.

Da allora non ha più smesso, «sono stato uno dei primi ad acquistare una bici elettrica», e ogni mattina sale con la sua Mountain Bike al Monte Bar. Lo aspettano lassù con le notizie fresche: «Porto con me i giornali, tra cui il 20Minuti, che lascio in Capanna e ad alcune famiglie lungo il percorso». 

Pigiando sempre sui pedali il nostro “postino” ha compiuto anche altre imprese. «Dieci anni fa ho pensato di toccare tutti i paesi del Ticino. Alla fine li ho attraversati tutti, oltre 350 località». Il suo palmarès vanta anche una quintupla partecipazione alla maratona di New York (la prima a 56 anni).

Non fugge dalla noia Gastone e neppure dalla vecchiaia o dalla famiglia. «La moglie? Dice niente, perché mi vede soddisfatto. Non do fastidio in casa almeno». Non si ritiene peraltro un fenomeno inimitabile: «Ai miei coetanei consiglio di fare un po’ di sport. La bici elettrica non è una passeggiata». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ChicaB 2 anni fa su tio
Gastone sei mitico. Sei il nostro esempio. Alfred &Claudia

lancelot_1967 2 anni fa su tio
Grande Gastone! Furtissim, va innanz inscì almen fin cent'ann.
NOTIZIE PIÙ LETTE