Cerca e trova immobili

LUGANOUn aiuto concreto per l'Afghanistan, parte l'interrogazione al Municipio di Lugano

31.08.21 - 19:06
Viene chiesto che la Città si renda disponibile ad accogliere rifugiati e che si faccia una donazione alla Croce Rossa.
Tipress
Morena Ferrari Gamba
Morena Ferrari Gamba
Un aiuto concreto per l'Afghanistan, parte l'interrogazione al Municipio di Lugano
Viene chiesto che la Città si renda disponibile ad accogliere rifugiati e che si faccia una donazione alla Croce Rossa.
«Sarebbero gesti importanti e concreti che una Città come Lugano deve e può fare», sottolineano i firmatari.

LUGANO - Un braccio teso in favore dell'Afghanistan. È quanto chiede al Municipio di Lugano una recente interrogazione lanciata dalla liberale radicale Morena Ferrari Gamba e da altri quattro consiglieri comunali*.

La posizione della Confederazione - «Il Consiglio Federale dice chiaramente che non intende accogliere alcun profugo», viene ricordato nello scritto, «che i contingenti sono finiti, e questo, senza tener minimamente conto degli innumerevoli appelli fatti dalla popolazione e da alcune grandi Città come Zurigo, Berna e Ginevra, compresa una petizione di oltre 30'000 firme. L’agenzia dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati ha rilevato che vi sono in Afghanistan ancora 300'000 persone in pericolo. La nostra, così tanto vantata, tradizione umanitaria cosa sta a significare?».

Obiettivo sociale - In questa situazione, ritengono i firmatari, la Città di Lugano può fare la sua parte «in virtù del progetto presentato in questi giorni sugli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e della Confederazione». L’accoglienza, viene sottolineato, ed in particolare l’inclusione rappresentano la concretizzazione dell’obiettivo numero 16 dei 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile. In particolare: lotta contro la povertà, per la salute e il benessere, non da ultimo per l’istruzione generalizzata. 

Accoglienza - I consiglieri comunali chiedono quindi alla Città, in collaborazione con il Cantone, «se intende offrire la propria disponibilità ad accogliere temporaneamente dei rifugiati, in particolare le persone più a rischio come donne e bambini». Questo gesto, viene evidenziato, è già stato fatto dalle Città di Zurigo, Berna e Ginevra.

Un contributo finanziario - L'interrogazione chiede inoltre al Municipio se si è pensato di fare una donazione, pari ad almeno 10'000 franchi, a favore del Comitato Internazionale della Croce Rossa per la sua azione a favore della popolazione in Afghanistan. Sarebbero gesti importanti e concreti che una Città come Lugano deve e può fare.

*I cofirmatari: Laura Méar, PLR, Mattea David, PS, Federica Colombo, PPD, Sara Beretta Piccoli, MT&L.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE