Cerca e trova immobili

CANTONEUna giornata per assaporare la pesca sul lago

23.08.21 - 17:22
I neofiti sabato prossimo potranno cimentarsi con canna e lenze se accompagnati da pescatori patentati
Tipress
Una giornata per assaporare la pesca sul lago
I neofiti sabato prossimo potranno cimentarsi con canna e lenze se accompagnati da pescatori patentati
La proposta voluta dal Consiglio di Stato per celebrare la Giornata svizzera dei pesci è limitata ai laghi e ai bacini di accumulazione. Non si potrà quindi liberamente pescare sui corsi d'acqua.

Praticare per un giorno la pesca gratuitamente nei laghi Ceresio e Verbano, nei laghetti alpini e bacini di accumulazione, purché accompagnati da una persona in possesso di una regolare patente annuale (tipo D1 o tipo D2 limitatamente alle rive dei laghi Ceresio e Verbano). Con questa proposta speciale, particolarmente adatta ai neofiti, il Consiglio di Stato – su proposta del Dipartimento del territorio – vuole celebrare la Giornata svizzera dei pesci prevista per sabato 28 agosto.

«Per permettere di avvicinare la popolazione all’hobby della pesca e promuovere il consumo dei pesci che popolano le numerose acque di superficie cantonali, un alimento sano a km zero, durante la giornata nazionale dei pesci promossa dalla Federazione svizzera di pesca in data sabato 28 agosto 2021, qualsiasi pescatore in possesso di una licenza di pesca ticinese di tipo D valida per la stagione 2021, potrà accompagnare a pescare nel Ceresio e nel Verbano, oltre che nei laghetti alpini e nei bacini di accumulazioni elencati nel libretto di statistica della pesca, fino a due persone non patentate e alle condizioni sotto elencate» spiega più dettagliatamente il comunicato stampa. L’esercizio della pesca in questa giornata speciale si svolgerà secondo le seguenti disposizioni particolari:

Le disposizioni previste per la giornata:
Per garantire un corretto svolgimento della manifestazione gratuita, ogni pescatore con una patente di pesca ticinese tipo D valida per il 2021 potrà accompagnare a pesca sotto la propria responsabilità un massimo di due persone prive di licenza.
Chi possiede una patente annuale D2 potrà accompagnare a pesca un massimo di due persone non patentate solo lungo le rive dei laghi Ceresio e Verbano.
Chi possiede una patente annuale D1 potrà accompagnare a pesca un massimo di due persone non patentate sui laghi Ceresio e Verbano (dalla barca o lungo le rive) o sui laghetti alpini e bacini idroelettrici elencati nel libretto di statistica;
I corsi d’acqua non sono inclusi in questa giornata speciale;
Le catture effettuate dalle persone non patentate dovranno essere conteggiate nel contingente giornaliero (numero massimo di catture) dell’accompagnatore;

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE