Cerca e trova immobili

LUGANOEx Bsi, «gravi violazioni» nell'ufficio legale

23.08.21 - 13:24
Il dirigente Beat Ammann è stato condannato e non potrà esercitare per tre anni
tipress
Fonte ATS
Ex Bsi, «gravi violazioni» nell'ufficio legale
Il dirigente Beat Ammann è stato condannato e non potrà esercitare per tre anni

LUGANO - Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha confermato il divieto di esercizio della professione per tre anni inflitto a Beat Ammann, l'ex responsabile dell'ufficio legale della Banca Svizzera Italiana (BSI). Gli è stata attribuita una responsabilità sostanziale in relazione alla violazione delle norme sul riciclaggio di denaro nelle transazioni con il fondo sovrano malese 1MDB.

In una decisione pubblicata oggi, il TAF condivide l'opinione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma), secondo la quale Ammann è personalmente responsabile di gravi violazioni delle norme sul riciclaggio di denaro, nonché di gravi violazioni dei requisiti organizzativi della banca. La corte ritiene che la durata del divieto sia proporzionata. I considerevoli beni coinvolti non avrebbero precluso una durata più lunga del divieto.

Secondo le sue stesse dichiarazioni, Ammann è in pensione e lavora come consulente indipendente dal settembre 2016, si legge nella sentenza. Il divieto imposto dalla Finma riguarda l'attività dirigente presso una società sottoposta a vigilanza e si applica dal momento in cui la sentenza diventa legalmente vincolante. Contro la sentenza pubblicata oggi Ammann ha ancora possibilità di presentare un ricorso al Tribunale federale.

A causa dello scandalo di corruzione legato al fondo sovrano 1MDB, sono stati avviati procedimenti contro diverse banche in tutto il mondo. La Finma ha condotto quattro procedimenti di enforcement contro persone fisiche a seguito del caso BSI. Oltre ad Amman, il divieto pluriennale di esercizio della professione è stato imposto a un'altra persona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE