Cerca e trova immobili

CANTONEVitta e Speziali nella Valle del Sole

20.08.21 - 11:34
Il Consigliere di Stato e il Presidente PLR in visita per discutere sui progetti futuri della regione
Cantone
Vitta e Speziali nella Valle del Sole
Il Consigliere di Stato e il Presidente PLR in visita per discutere sui progetti futuri della regione

BELLINZONA - Giovedì sera il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente cantonale PLR Alessandro Speziali – accompagnati anche dal membro dell’Ufficio presidenziale Omar Gianora e dal granconsigliere Alex Gianella - sono stati ospiti a Semione per partecipare ad un incontro informale con i principali rappresentanti politici liberali radicali della Valle di Blenio. Al centro delle discussioni, diversi dei progetti inseriti nell’agenda politica regionale a corto, medio e lungo termine.

La discussione conviviale con un nutrito gruppo composto da sindaci, municipali e amministratori comunali liberali radicali della regione, ha toccato diversi temi e progetti legati allo sviluppo della Valle del Sole. Ad esempio il futuro dei canoni d'acqua e le prospettive per una regione come la Valle di Blenio a seguito della scadenza della concessione dello sfruttamento delle acque a favore di Ofima/Ofible, ma anche lo sviluppo della banda larga attraverso fibra ottica e 5G. Uno sviluppo quanto mai necessario per garantire in futuro l’insediamento di aziende nella regione, ma anche quale attrattiva per le famiglie e per le persone che possono optare per il telelavoro. Proprio per questo i rappresentanti bleniesi hanno anche voluto toccare il tema della riduzione delle zone edificabili, che potrebbe toccare in modo diretto lo sviluppo delle zone periferiche.

Si è poi chiaramente parlato anche di sanità, con focus sul futuro dell’Ospedale di Acquarossa nel contesto della futura pianificazione ospedaliera. In particolare è stato sottolineato l’importante indotto generato dalla struttura per tutta l’economia locale. Dalla creazione di posti di lavoro fino alle ricadute dirette per le aziende del territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE