Cerca e trova immobili
Si cammina, si mangia, ci si diverte... e forse si vince

CANTONESi cammina, si mangia, ci si diverte... e forse si vince

19.08.21 - 16:22
Scollinando torna, domenica 29 agosto, per la sua undicesima edizione.
tipress (archivio)
Si cammina, si mangia, ci si diverte... e forse si vince
Scollinando torna, domenica 29 agosto, per la sua undicesima edizione.
L'evento è gratuito e non serve iscriversi. Si parte con una colazione offerta e si chiude con il concerto della MarcoZappaBand.

LUGANO - In tempo di pandemia, tanti ticinesi hanno riscoperto la natura e, con essa, nuovi sentieri e zone dove passare del tempo libero non lontano da casa. Probabilmente tra questi vi erano anche alcuni dei percorsi e paesaggi del comprensorio di "Scollinando". La passeggiata all'aperto, infatti, sta per tornare.

Le zone focus - Il focus di quest'anno saranno Massagno, Savosa e Porza. Undici, invece, i comuni della collina nord di Lugano coinvolti, tanti quante le edizioni dell'appuntamento con percorsi pedonali e ciclabili, colazioni offerte, oltre 50 attività interattive gratuite diverse, spettacoli e concerti offerti, concorsi e punti di ristoro. Il tutto senza il bisogno di iscrizioni.

L'evento di domenica 29 agosto, permetterà a chi si recherà per la prima volta in questi lidi (ma anche a chi già li conosce), di apprezzarli e vederli con un occhi magari differente.

Decine di attività - Distribuite in 7 aree animate lungo i percorsi della zona focus, decine di attività sportive, ludiche, culturali, didattiche, sia per adulti che per bambini anche a partire dai più piccoli.

Le proposte spaziano dalla conoscenza dei funghi, alle arti marziali cinesi; dall'imparare alcune parole di inglese giocando, a provare la tostatura del caffè. E poi ancora, dal torneo di basket 3 contro 3, con la presenza dei giocatori di serie A della SAM, alla possibilità di provare l'inline hockey, il minirugby, l'atletica, varie discipline fitness, le bocce, il lasergame, vari tipi di danza. Non mancano infine la visita al vigneto con degustazione e le varie proposte creative di atelier con lavoretti e giochi. Ci saranno pure attività nella natura nel bosco a San Rocco e visite guidate o attività culturali a San Maurizio, alla Madonna della Salute, alla mostra della radio, a Gerso, alle opere di Francis Bott, al mondo dell'energia solare e le meridiane. Oltre alle attività interattive, si potrà assistere a diversi spettacoli di danza o a concerti bandistici.

Ricchi premi - La Caccia ai Folletti, tradizionale concorso di scollinando che fa da fil rouge tra le varie proposte, presenta premi ancora più ricchi quest'anno, per un valore totale di quasi 5'000 franchi. Il vincitore del primo premio soggiornerà per una settimana con la famiglia nel più grande resort della Svizzera, lo Swiss Holiday Park di Morschach. Con il secondo premio si otterrà un weekend famigliare al Campra Alpine Lodge & Spa, mentre con il terzo premio si andrà alla Capanna Cadagno in coppia, con compresa la risalita con la funicolare del Ritom e un marengo offerto da BancaStato. Diversi premi saranno a disposizione per gli altri 17 sorteggiati.

La giornata, che apre con la colazione offerta dalle 9:00, si concuderà con l'evento finale al Centro sportivo Valgersa di Savosa- Massagno con il concerto della MarcoZappaBand.

Ai partecipanti si consiglia di raggiungere la zona dell'evento con i mezzi pubblici, oppure di parcheggiare all'arrivo e poi spostarsi tutto il giorno a piedi o in bicicletta, in modo da godersi appieno le varie proposte e i percorsi. Come supporto agli spostamenti a piedi, i Comuni organizzatori, con il sostegno di Publibike, propongono degli AutoPostali speciali gratuiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE