Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAUna grattugia e un telefono “voleranno” sul lago Lemano

23.08.21 - 08:04
Ecco i due gruppi ticinesi che il prossimo 19 settembre parteciperanno al Redbull Flugtag a Losanna
Red Bull Content Pool/Foto Privata
Una grattugia e un telefono “voleranno” sul lago Lemano
Ecco i due gruppi ticinesi che il prossimo 19 settembre parteciperanno al Redbull Flugtag a Losanna
Il record mondiale è di poco superiore ai settantacinque metri. «Noi speriamo di arrivare almeno a venti»

LUGANO / LOSANNA - Redbull ti mette le ali. Ma probabilmente stavolta per decollare non sarà sufficiente una bevanda energetica. Ne sanno qualcosa le due squadre ticinesi che si stanno cimentando nella realizzazione di un originale velivolo per inseguire il sogno di Icaro. Spiccheranno il volo (o perlomeno ci proveranno) da una rampa sulla riva del Lemano: il prossimo 19 settembre prenderanno infatti parte al Redbull Flugtag che avrà luogo a Losanna. L’obiettivo? Non finire direttamente in acqua.

La mega-grattugia - «È cominciato un po’ come un gioco, ma poi siamo stati selezionati» ci dice Alex, che si fa portavoce per la squadra “Cheespacchiamo”. Squadra che si presenterà sulla rampa dell’evento con… una mega-grattugia volante (si spera!). «Il progetto lo abbiamo buttato giù un po’ all’ultimo, non ci speravamo di essere presi: volevamo puntare su qualcosa di esteticamente divertente e stupido, ma cercando di farlo volare per davvero».

La loro grattugia - ci spiega - sarà alta quasi due metri e sarà sovrastata da una sorta di deltaplano realizzato con materiali di scarto. La loro intenzione è poi di far precedere il volo da un piccolo sketch: «Il pilota sarà vestito da topo, gli altri da gatti che lo seguiranno… e lui si arrampicherà sulla grattugia, con la quale fuggirà» racconta ancora Alex.

E il telefono volante - Gli altri ticinesi selezionati per l’evento sono quelli del “Team Pop! The Flying Phone”, che basa la propria idea sul funzionamento di una community, quella del City Pop. Si tratta di un concetto abitativo fatto di micro-appartamenti che esiste anche a Lugano e che viene gestito via app. Da qui il progetto per il velivolo selezionato per il Flugtag: un telefono volante con tanto di piloti travestiti da app, come ci spiega Niccolò.

L'importante è divertirsi - Per partecipare alla competizione, bisogna proporre un velivolo “home made” che sia anche originale. Ma non è evidente realizzare un mezzo che sia in grado di planare. «Tra noi ci sono degli architetti, che chiaramente non sono degli ingegneri di volo: il nostro obiettivo è prima di tutto divertirci con la nostra community» ci dice Niccolò del “Team Pop”, che aggiunge: «Di solito, i telefoni quando cadono volano... speriamo di non finire dritti nel lago».

Il record mondiale è di 75,6 metri: la distanza è stata percorsa il 21 settembre 2013 dalla squadra “The Chicken Whisperers” al Flugtag andato in scena a Long Beach, in California. Il record svizzero è invece di una cinquantina di metri. «Se con la nostra grattugia riuscissimo a volare per venti metri, saremmo soddisfatti» afferma Alex del gruppo “Cheespacchiamo”.

Un gruppo, quest'ultimo, che ha anche qualche competenza di volo. Niccolò è infatti studente di aviazione all'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). E il progetto conta anche sull'appoggio di un suo professore.

Nel frattempo, proprio in questi giorni i due gruppi stanno iniziando a concretizzare i loro progetti. E il prossimo 19 settembre saranno quindi messi alla prova a Losanna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE