Cerca e trova immobili

MENDRISIOCapolago: partono i lavori alla strada cantonale

19.08.21 - 09:39
La Città informa sul cantiere, consiglia il treno e offre gratuitamente un mese di parcheggio ai nuovi abbonati P+R.
tipress
Capolago: partono i lavori alla strada cantonale
La Città informa sul cantiere, consiglia il treno e offre gratuitamente un mese di parcheggio ai nuovi abbonati P+R.
Il cantiere partirà dalla fine dell’estate.

MENDRISIO - Dal 1° settembre 2021 inizieranno i lavori di sostituzione e potenziamento delle infrastrutture lungo la strada cantonale (P2) che attraversa il quartiere di Capolago.

Saranno dapprima sostituite e potenziate le condotte di smaltimento delle acque meteoriche, le linee di distribuzione della rete elettrica e dell’acqua potabile. In un secondo tempo, sarà posata la pavimentazione fonoassorbente.

Per circa un anno - In linea di massima, sono programmati poco più 200 giorni di cantiere, anche nelle ore notturne, periodo durante il quale il traffico veicolare sarà gestito da semafori e/o da personale ausiliario affinché la viabilità sia sempre garantita.

Anche se per alcune fasi si prevede il mantenimento delle due corsie di circolazione, si tratta comunque di una strada cantonale molto trafficata, motivo per il quale sono da prevedere rallentamenti e tempi di attesa in colonna.

Un mese di parcheggio P+R gratuito per nuovi abbonati all’autosilo pubblico SUPSI - Per limitare i disagi lungo la tratta Mendrisio-Capolago, la Città invita a servirsi del treno, lasciando il proprio veicolo nei posteggi P+R (Park & Rail) presso l’autosilo comunale SUPSI di Mendrisio, situato dirimpetto alla stazione ferroviaria e collegato dai sottopassi pedonali FFS, con accesso veicolare da Via al Gas (indicazioni in allegato). La struttura dispone di 165 stalli coperti, dei quali 32 sono dotati di colonnine per la ricarica elettrica.

Di regola, l’abbonamento P+R può essere richiesto da tutti i detentori di un abbonamento valido per il trasporto pubblico e costa CHF 120.- al mese. Ma, data l’occasione, la Città offre un mese di parcheggio gratuito durante il periodo che va da settembre a dicembre 2021.

In concreto, le persone interessate all’offerta (nuovi richiedenti) possono ricevere gratuitamente la tessera di accesso al P+R dell’autosilo pubblico SUPSI per la durata di un mese tra settembre e dicembre 2021. Basta inoltrare richiesta tramite l’apposito formulario “Richiesta per un parcheggio a Mendrisio presso l’autosilo SUPSI di Via al Gas” disponibile su mendrisio.ch oppure presentarsi allo sportello della Polizia Città di Mendrisio in Via Franco Zorzi con la copia della licenza di circolazione del veicolo e il titolo di trasporto valevole per il treno.

Incentivi comunali sul trasporto pubblico - Ma gli incentivi non finiscono qui. Di regola, infatti, i residenti della Città di Mendrisio possono ottenere il rimborso del 15% sul costo pagato per l’acquisto di abbonamenti mensili e annuali FFS, Arcobaleno e Appresfondo; fino a un massimo annuale di CHF 300 (se beneficiari AVS, AI o studenti) oppure di CHF 100 (adulti).

Basta presentarsi all’Ufficio controllo abitanti o agli sportelli comunali di quartiere con il titolo di trasporto acquistato. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE