Cerca e trova immobili

BELLINZONAInaugurata la nuova piazza di Preonzo

15.08.21 - 09:05
Una festa con la popolazione ha avuto luogo ieri
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Inaugurata la nuova piazza di Preonzo
Una festa con la popolazione ha avuto luogo ieri

BELLINZONA - Il clima estivo ha incorniciato la festa organizzata sabato 14 agosto 2021 dalle Società Riunite di Preonzo, in occasione della quale la Città di Bellinzona ha inaugurato la nuova piazza del paese.

Il progetto di sistemazione e riqualifica di Piazza Pasquéi, i cui lavori si sono conclusi negli scorsi mesi, era stato avviato nel 2016 dall’allora Municipio di Preonzo. La realizzazione è successivamente stata ripresa dalla Città che l’ha inserita nel proprio piano delle opere. La parte verde centrale caratterizzata da alcuni platani secolari è ora attorniata da una pavimentazione in pietra naturale. Gli interventi hanno inoltre riguardato l’arredo urbano, l’illuminazione e il sistema di canalizzazione.

Piazza Pasquéi – che è peraltro inserita nell’inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS) assieme al nucleo del paese – si presenta come un piacevole luogo d’incontro, come ha dimostrato di essere anche ieri sera. Sono infatti numerosi i cittadini che hanno partecipato all’inaugurazione, durante la quale sono intervenuti l’ex sindaco di Preonzo Fabio Pasinetti, il sindaco di Bellinzona Mario Branda e il capo Dicastero territorio e mobilità Simone Gianini.

L’occasione ha anche permesso d'inaugurare la bibliocabina da poco attiva in piazza, in occasione di un mercatino del libro proposto in collaborazione con OndeMedia.

L’evento è proseguito con un aperitivo offerto e la grigliata organizzata dalle società locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE