Altre due persone finiscono in ospedale
TI-Press
CANTONE
06.08.21 - 10:080
Aggiornamento : 11:51

Altre due persone finiscono in ospedale

Le strutture sanitarie cantonali accolgono tredici pazienti con sintomi gravi della malattia

Attualmente più del 53% della popolazione ticinese è completamente vaccinato.

BELLINZONA -  La situazione epidemiologica continua sulla falsa riga degli scorsi giorni (e settimane). E i numeri odierni - riportati dal Ufficio del medico cantonale nel consueto aggiornamento sulla diffusione della malattia - confermano la tendenza al rialzo per quel che concerne i contagi. Sono infatti 32 i nuovi positivi contabilizzati nel nostro cantone nelle ultime 24 ore che portano il totale a 34'043 da inizio crisi.

Ultima vittima over 90 - Ieri se ne sono registrati 31, mercoledì 20 martedì 28, durante le 72 ore del weekend se ne sono contati 80, mentre lo scorso venerdì erano stati 29. Neppure oggi vengono segnalate altre vittime da imputare al virus. Il totale delle persone morte da inizio pandemia resta quindi fermo a quota 996. L'ultima vittima, dopo quasi due mesi senza decessi, era stata comunicata giovedì scorso e - come si evince dai dati forniti ieri dall'Ufsp - era un anziano con più di 90 anni.

Tredici in ospedale - I numeri dei contagi in leggera crescita non hanno per ora provocato grossi grattacapi agli ospedali ticinesi, dove sono degenti tredici pazienti (due in più rispetto a ieri). Tre di loro si trovano nel reparto di cure intense.

Quasi 400mila dosi inoculate - I dati relativi alla campagna di vaccinazione, aggiornati a mercoledì 4 agosto, riportano che il 53,2% della popolazione (186'905 persone) è ora completamente immunizzato, avendo ricevuto entrambe le dosi di vaccino, mentre sono 393'535 le dosi finora somministrate.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Yamaichi 4 mesi fa su tio
Israele, Malta, Uk, Gibilterra, Islanda ... sono i paesi con le più alte % di vaccinati al mondo e sono anche quelli in questo momento quelli con i più alti tassi di contagio ... e ovviamente la maggior parte di persone che finisce in ospedale è vaccinata. Dato che la vaccinazione (o meglio terapia genica) è un esperimento e chi la fa è una cavia, ma perchè ad in certo punto a nessuno viene il dubbio che questa non debba essere la soluzione assoluta e che invece potrebbero esistere molte alternative che funzionano anche meglio?
emib53 4 mesi fa su tio
@Yamaichi Quali sarebbero le terapie alternative cui nessun avrebbe pensato? Come per altri commentatori: da quale fonte attendibile provengono le informazioni che la maggior parte dei ricoverati è vaccinata, e come spiegare il consistente calo dei morti fra i vaccinati?
Don Quijote 4 mesi fa su tio
Una con 94 anni e gravi problemi al sistema circolatorio, vaccinata e contagiata. L'altra 91 anni, pure vaccinata e contagiata con problemi respiratori e al fegato... se muoiono saranno certamente vittime del CV19! Mi nonna si è vaccinata e sperava di vivere tranquillamente almeno altri 10 anni senza temere il CV19, invece, due mesi dopo è morta per arresto cardiaco, povera nonna, era nel fiore degli anni!
emib53 4 mesi fa su tio
Credo potrebbe interessare a molti conoscere la fonte di dati dei contrari al vaccino. Si leggono infatti dati, spesso estrapolati da ogni contesto citati come fossero veri. Ci saranno siti appositi per continuare a fare disinformazione? A che pro, poi? Oggi la stampa riporta il riassunto dei dati pubblicati dall'Imperial College di Londra che conferma che chi ha la doppia vaccinazione non solo ha una probabilità parecchie volte più bassa di infettarsi di nuovo (ogni vaccino ha una sua percentuale di protezione, se buono oltre il 95%) ma anche una molto minore probabilità di contagiare altri. Ciò però non mi pare sufficiente per rinunciare già ora alle misure cui siamo ora abituati e che, personalmente, non mi danno fastidio, tenuto conto che, nel mio piccolo, contribuisco a proteggere gli altri.
MrBlack 4 mesi fa su tio
Il rapporto contagi/ospedalizzati è identico all’autunno dell’anno scorso. Ma questi vaccini funzionano o non funzionano? Se il 10% finisce comunque in ospedale sembra di no.
Meiroslnaschebiancarlengua 4 mesi fa su tio
@MrBlack Se può rincuorati, i vaccini funzionano e molto bene. Buon weekend.
pag 4 mesi fa su tio
@MrBlack magari perche' il 90% di quelli che finiscono in ospedale nn sono vaccinati?
Blobloblo 4 mesi fa su tio
@MrBlack Comunque ricorda, contagi accertati con il tampone...gli asintomatici, che sono e sono sempre stati la grande maggioranza, non sono contati, quindi la percentuale sarebbe ridicola!!! È sempre stata ridicola!!! Da sempre!!! Vaccino o non vaccino
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
3 ore
L'appello del Cantone: obbligo di mascherina nei luoghi affollati
Il Consiglio di Stato sostiene tale provvedimento, che è «efficace» e «assicura un'elevata sicurezza sanitaria»
CANTONE
3 ore
Arriva la neve, «usate l'auto soltanto se necessario»
Per domani, 8 dicembre, è prevista un'allerta meteo di livello 3. Le raccomandazioni della polizia cantonale
CANTONE
5 ore
Altri 188 casi e nove quarantene di classe
I pazienti Covid ospedalizzati salgono a quota 83. Un nuovo positivo nelle case anziani.
CANTONE
5 ore
Ecco come studiare
Sono aperte le iscrizioni per i corsi indirizzati ai ragazzi della Scuola media
CANTONE / SVIZZERA
5 ore
Allerta meteo in Ticino: forti nevicate in arrivo
In pianura previsti 5-10 centimetri di neve fresca, sopra i 600 metri fino a 30.
CANTONE
7 ore
Parla chi non ha voluto fare il vaccino
Salgono i contagi. Si teme il ritorno del lockdown. Cinque donne over 60 raccontano il loro disagio.
LOCARNO
16 ore
Ragazzo preso a calci, l'appello della madre
L'episodio risale alla serata di sabato. Il branco che lo ha aggredito sarebbe recidivo.
ZURIGO
17 ore
«Sono giovane e sano, non ho paura». Ecco perché è un errore pensarlo
Si ha sì un minor rischio di morire, ma sono molti i fattori da valutare.
Vacallo
17 ore
Da otto anni, Edo Pellegrini chiede spiegazioni al Municipio sul fondo 451
Ci sono un sentiero impraticabile, una costruzione di utilità non specificata e delle domande rimaste senza risposta
STABIO
21 ore
Non accetta il salario fuorilegge: licenziata
Alle dipendenze della sua azienda da cinque anni, la donna è stata messa alla porta.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile