Cerca e trova immobili

LOCARNOIstituti scolastici comunali, un concorso per il nuovo direttore

05.08.21 - 16:28
L’attuale Direttrice Elena Zaccheo va in pensione
tipress
Istituti scolastici comunali, un concorso per il nuovo direttore
L’attuale Direttrice Elena Zaccheo va in pensione
Il Vicesindaco Giuseppe Cotti: «Vogliamo trovare una persona solida ed entusiasta, capace di accompagnare giovani e docenti in un percorso decisivo per gli individui e per la collettività»

LOCARNO - Il Municipio ha deciso l’apertura del concorso per la sostituzione dell’attuale Direttrice degli Istituti scolastici, che passerà a beneficio della pensione.

La nuova Direttrice o il nuovo Direttore avrà un compito molto importante, considerato che l’Istituto scolastico di Locarno comprende 30 sezioni di Scuola elementare e 17 sezioni di Scuola dell’infanzia, oltre a servizi e attività parascolastiche. La sua attività avrà lo scopo di garantire ai bambini degli Istituti scolastici di Locarno una scuola di qualità, attenta ai cambiamenti, una scuola che oltre a precisi compiti di istruzione ed educazione offra delle occasioni di aggregazione e svolga un ruolo fondamentale nel processo di integrazione.

Questi compiti hanno inoltre lo scopo di gettare le basi per il buon andamento amministrativo-organizzativo degli Istituti scolastici e garantire buone relazioni tra le autorità cantonali, comunali, i docenti, i genitori e i terzi.

Il Vicesindaco capo del Dicastero Educazione Giuseppe Cotti: «Nelle nostre aule, giorno dopo giorno, viene costruito il futuro: la scuola è quindi una priorità assoluta per il Municipio. Vogliamo trovare una persona solida ed entusiasta, capace di accompagnare giovani e docenti in un percorso decisivo per gli individui e per la collettività».

Il concorso appena aperto è alla ricerca di profili con una laurea in scienze dell’educazione con formazione specifica nell’ambito dell’insegnamento o dell’apprendimento (subordinatamente un BA in insegnamento nella scuola dell’infanzia o elementare o titolo equivalente), un’esperienza di insegnamento di almeno 4 anni, buone capacità organizzative, di coordinamento e di controllo.

L’entrata in servizio è prevista in data da convenire, tenendo conto del previsto periodo di affiancamento all’attuale Direttrice degli Istituti scolastici.

Le candidature in busta chiusa vanno trasmesse entro martedì 31 agosto alla Cancelleria comunale. Il bando completo è pubblicato sul sito della Città www.locarno.ch, mentre il mansionario può essere richiesto presso il Segretario comunale Marco Gerosa (091 756 31 14).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE