Ti-Press
CANTONE / SVIZZERA
05.08.21 - 09:140
Aggiornamento : 13:39

In tre mesi 1'420 frontalieri in più

A fine giugno, in Ticino i lavoratori provenienti dall'Italia erano 71'586.

A livello svizzero l'incremento di permessi G è del 2.2% su base annua. I frontalieri sono 348'000.

BELLINZONA - Alla fine del mese di giugno, in Ticino il numero di frontalieri ammontava a 71'586. Questo dato, se confrontato con quello di marzo, mostra un ulteriore aumento dell'1,8% (1'420 persone) dei lavoratori provenienti dall'Italia impiegati nel nostro cantone (a fine del primo trimestre erano 70'166). La variazione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è invece del 3,5%. È quanto si estrapola dai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).


UST

Su scala nazionale - A livello svizzero, si è invece assistito a un incremento su base annua del 2,2% dei permessi G, per un totale di 348'000 frontalieri a fine giugno. Un po' più della metà di loro risiedeva in Francia (55,1%), mentre il 23,6% era domiciliato in Italia e il 18% in Germania.

Aumento costante - Negli ultimi cinque anni il numero di frontalieri in Svizzera è salito da 310'000 del secondo trimestre 2016 ai 348'000 di oggi, il che corrisponde a un incremento del 12,2%


UST

L'UST precisa tuttavia che la statistica dei frontalieri è stata oggetto di revisione, il che comporta il ricalcolo dei risultati a partire dal 2019. I risultati di questo periodo rimangono quindi provvisori.

UST
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
vulpus 1 mese fa su tio
Non possiamo che ringraziare quei ganasa di politici che a livello cantonale gestendo la maggioranza relativa, predicano a un modo e razzolano a un'altra. Hanno promesso mare e monti, trasparenza , correttezza, gestione alla luce del sole. E ora? Sono arrivati ad accaparrarsi le famose cadreghe, sono peggio degli altri: fanno, dsifano, dilapidano, e nel frattempo aumentano le cadreghe per gli amici e gli amici degli amici. Mai visto un aumento dell'organico cantonale come negli ultimi 10 anni e le cose invece di migliorare peggiorano. E nel campo del lavoro questo è più che evidente.
Don Quijote 1 mese fa su tio
Tranquilli, è tutto personale medico per salvare il Ticino.
volabas56 1 mese fa su tio
I frontalieri sicuramente ci vogliono, ma qui si esagera alla grande!
dan007 1 mese fa su tio
In ogni caso non se ne può più del traffico generato dal frontelariato e uno scempio questo via vai che poi non spendono niente da noi si portano anche il panino da casa
centauro 1 mese fa su tio
@dan007 Se almeno i prezzi fossero abbordabili la gente spenderebbe più volentieri!
toro75 1 mese fa su tio
Il problema principale sono i datori di lavoro, che la maggior parte arrivano dall’Italia aprono aziende in Ticino e assumono i loro connazionali, e il gioco è fatto. Dovrebbero proibire di fare aprire aziende a chi non risiede in Svizzera da almeno 10 anni.
cle72 1 mese fa su tio
@toro75 Sì ma grazie a questi ne beneficiano anche i contribuenti, lo dimentica? Nuove aziende sul territorio, uguale meno tasse, grazie al moltiplicatore che si abbassa. Vedi Bioggio, Cadempino, ecc. Dove si sono insediate ditte estere.
volabas56 1 mese fa su tio
@cle72 E quante ditte fasulle aprono e chiudono lasciando un mare di debiti?
tormar 1 mese fa su tio
@cle72 Ma per favore! Sono più i falliti che arrivano qui che altro. Arrivano qui con presta nomi, perché in Italia hanno già fatto macelli. Questi c….. li prendono a braccia aperte e dopo qualche mese, anno, lasciano il segno dei debiti. Purtroppo abbiamo persone che fanno permettere questo. Cercano i presta nomi, incassano 500.- per nome e il gioco è fatto
Heinz 1 mese fa su tio
Aumento dei permessi non significa aumento dei frontalieri. La maggioranza di chi è stato licenziato durante l'ultimo anno non ha riconsegnato il permesso mentre cerca un nuovo impiego. Contate i lavoratori attivi non i permessi (questo però non farebbe comodo alla politica ticinese che su questa propaganda ci campa)
Lore61 1 mese fa su tio
Nessun problema, ci sono le misure di accompagnamento messe in atto dalla politica locale... 😂🤣😂🤣😂🤣 Prossimo step, con autostrada a 3 corsie, 100mila Frontalieri😂
Gus 1 mese fa su tio
I nostri laureati di qualsiasi settore vengono messi da parte per assumere stranieri, che prendono i salari svizzeri, ma non danno nessun contributo all'economia svizzera: fanno la spese e frequentano solo negozi e ristoranti italiani. Ci vogliono azioni intelligenti e non quelle suggerite da udc e lega da una parte e PS dall'altra. Quando in Ticino prevalevano plr e ppd tutto andava meglio.
cle72 1 mese fa su tio
@Gus 😂🤣😅 MI scuso ma il finale mi fa solo ridere😅🤣😂... Altro che GUS, forse ha inalato troppo gas😂🤣😅
centauro 1 mese fa su tio
@Gus Ricordati che ci sono anche i frontalieri svizzeri...quelli che vanno a cena e fanno spese varie in Italia!
Don Quijote 1 mese fa su tio
@cle72 Potrebbe avere ragione, quando regnavano plr e ppd non c'erano nemmeno le pandemie :-)
Gus 1 mese fa su tio
Grazie imprenditori leghisti e udc. Avete dato un bel contributo
Peter Parker 1 mese fa su tio
Ovvio che in Ticino abbiamo bisogno di frontalieri ma di sicuro non cosi tanti. Che i ticinesi non siano conosciuti come grandi asfaltatori di strade o muratori sara' anche vero, pero' i numeri parlano chiaro, la netta maggioranza lavora nel terziario.
M70 1 mese fa su tio
@Duca72. ..e non da ultimo se ha coraggio pubblichi il nome della sua ditta così sarà di pubblico dominio e si farà una bella pubblicità!
M70 1 mese fa su tio
@Duca72. dovrebbe vergognarsi! non so se ha figli ma se li ha le auguro che restino a vita senza lavoro e la ringrazino e con la sua ditta spero che fallisca. poi si può trasferire all'estero così avrà tutto il personale che gradisce. grazie a persone come lei che il nostro Cantone è uno schifo ...ma come si permette di dire che gli svizzeri non sono volenterosi e che non fanno km.. si vergogni!!!
Duca72 1 mese fa su tio
@M70 Lo dico da Svizzero e con cognizione di causa, è una realtà che fa male ma fino quando non mi viene dimostrato il contrario sul lavoro e non sulle chat continuerò a pensare non che lo svizzero sia un fannullone ma semplicemente meno attaccato al posto di lavoro.
Io 1 mese fa su tio
Duca72.lei e un gran maleducato si ricordi che i fannulloni ci sono tra i ticinesi ma anche tra i frontalieri...eccome se ci sono...percio adesso son veramente stufa di sentire queste cose! dite piuttosto che il frontaliere si accontenta di una paga minore e certo abitassi la pure io!!!! in primis la politica se ne lava le mani e poi ci sono datori di lavoro come lei che di fatto sanno solo dire stupidate e infangare la gente!!!!!
Duca72 1 mese fa su tio
@Io A mai pensato di trasferirsi in Italia lavorare in Svizzera e fare la loro vita ? Qualcuno lo fa’ ma forse per lei o per i disoccupati è troppo scomodo.
Duca72 1 mese fa su tio
@Io Un’altra realtà è che i fannulloni italiani non vengono a lavorare in Svizzera ma i fannulloni svizzeri pretendono di trovare lavoro.
centauro 1 mese fa su tio
@Io Purtroppo si va sempre a dare la colpa ai lavoratori e poche responsabilità agli imprenditori e soprattutto ai politici. Ai primi interessa risparmiare sulla manodopera e ovviamente si rivolgono dove costa meno, i secondi fanno i loro conti e dipendono dalle volontà del mondo economico, Se il frontaliere è un fannullone in Svizzera dura poco, lo Svizzero che fa lo stesso punta alla disoccupazione fino a diventare un parassita della collettività, ma al sistema va bene così e duole pensare che UDC e LdT che ne fanno sempre una campagna contro il frontalierato alla fine ne sono complici diretti!
Cane93 1 mese fa su tio
È inutile mettere le faccine arrabbiate sull’articolo. Dovete essere arrabbiati con i politici e non con i frontalieri. Tutti farebbero 2 ore in più di traffico per il triplo dello stipendio.
Mirketto 1 mese fa su tio
@Cane93 Molti fanno solamente 30 minuti di macchina e si portano a casa il triplo dei soldi. Molti ticinesi magari si fanno 40 minuti e oltre per una paga da fame. la politica fa vomitare!!
koalaboss 1 mese fa su tio
@Cane93 Hai totalmente ragione. RINGRAZIAMO I POLITICI.
Duca72 1 mese fa su tio
Io lo vedo nella mia azienda, dite quello che volete ma sono più volenterosi dei nostri, e non c’entra il salario ma la mentalità, lo svizzero non fa’ nulla di più di quello che deve fare è si lamenta se deve spostarsi di 10 km in più per raggiungere il posto di lavoro. Parlo ovviamente dei miei lavoratori 60 svizzeri e 25 frontalieri, scusate ma devo dirlo, se potessi avere 60 frontalieri e 20 svizzzeri non aspetterei 2 minuti a fare il cambiamento ma credetemi non per una questione di salario ma di resa e volontà. Adesso sfogatevi pure ma la realtà resta questa. Buon divertimento.
red_monster 1 mese fa su tio
@Duca72 ah lo svizzero non si fa 10 km in più? Giusto ne facciamo molti di più, ad esempio 200 per andare fino a Zurigo e cominciare la vita lì perchè per noi giovani in Ticino non c'è futuro punto!!
Mirketto 1 mese fa su tio
@Duca72 Tu stai generalizzando, non guardare solo il tuo orticello. Io lavoro in un azienda molto grande e con molti frontalieri e ci sono molti nullafacenti che arrivano dalla vicina penisola, come ci sono molti Svizzeri nullafacenti. Lo svizzero ne ha pieni gli zebedei che i datori di lavoro assumano gente non residente a discapito dei residenti. Perciò amplia la tua visuale e guarda più avanti del tuo naso!
Peter Parker 1 mese fa su tio
@Duca72 Prendere il triplo di un salario che riceveresti lavorando nel tuo Paese ha normalmente un bell' impatto su resa e volonta'.... Ed aiuta anche mandare giu' il boccone dello stress dovuto a spostamenti e traffico. Diciamo che il salario per un frontaliere non e' tutto, ma quasi.
cle72 1 mese fa su tio
@Duca72 Concordo pienamente. Qui l'abitudine è fare meno o l'indispensabile, lavoro sotto casa e ovviamente chiedere, chiedere, chiedere e chiedere. Se no si va ai sindacati! Ogni y tanto guardarsi e non scagliarsi addosso a persone che magari si fanno 2 ore d'auto e lunghe code per poter lavorare. A tutti coloro che si indignano chiedo, avete chiesto a quanti disoccupati o in assistenza andrebbero a Zurigo o in altre città pur di lavorare? Estendere subito l'obbligo di ricerca di lavoro in tutta la Svizzera, altro che solo in Ticino o nella propria città! Vedrete quanti trovano subito un lavoro! I frontalieri non hanno colpe, loro agiscono e colgono l'attimo!
netrunner 1 mese fa su tio
@Duca72 Bravo prova a dare il doppio o il triplo allo svizzero, ma come ragioni, chiaro se mi dessero il doppio per andare a Milano a lavorare mi farei anche io due ore di coda ignorante.
Mattiatr 1 mese fa su tio
@Duca72 Personalmente non ho mai avuto problemi di motivazione. Per esempio durante l'apprendistato sono stato insaccato a fine anno per aver fatto troppe ore straordinarie dovute a consegne urgenti. Ciò vale anche per tutti i lavori che ho avuto in seguito. La zona da cui provengo mi impone lo stesso numero di chilometri che deve fare un frontaliere, visto che nella regione di lavoro non ce n'è molto. Per ovviare al piccolo problema dell'occupazione ticinese per un breve periodo ho deciso di andarmene in esplorazione della Svizzera, pensa te che è stato il mio capo a chiedermi di prolungare il contratto. Dalla mia esperienza voglio essere fiducioso e credere che non tutti i Ticinesi siano lazzaroni, anzi sono convinto che siano molti quelli che la voglia l'hanno e la dimostrano. Conosco molti impresari che dicono lo stesso che dici te e non li biasimo, oramai tutti hanno avuto esperienze negative e tendono a generalizzarle su tutti i lavoratori ''locali''. In ogni caso io non ho né il tempo né la voglia di colpevolizzare dei pori signori che lavorano nella mia stessa maniera, provo molta più pena per chi in piazza o sui giornali grida allo scandalo per i frontalieri che provengono dall'Italia. Ritengo che prima di potersi fare un'idea sul tema si dovrebbero conoscere più dati, per esempio professione dei frontalieri, salario medio di questi per ambito lavorativo, ecc. Star qua a far teorie sulla voglia di fare e sul problema che il frontalierato possa rappresentare per il canton Ticino senza nemmeno avere delle cifre decenti sotto mano è quantomeno inutile. Per ora aspetto che l'ufficio cantonale di statistica legga il mio commento ed esaudisca il mio desiderio. Visto che non sarà così l'unica cosa che posso fare è pensare al mio piccolo e cercare di tirare avanti ;-)
Duca72 1 mese fa su tio
@netrunner Bla bla bla! Manca la voglia io do’ stipendi che vanno dai 5500 Fr. Ai 12700 Fr per i più qualificati , ma manca la voglia punto è inutile fare i nazionalisti e dare colpe ai frontalieri basterebbe sacrificarsi almeno la metà di quanto lo fanno loro.
centauro 1 mese fa su tio
@netrunner Ma che discorso fai?! se vivi e lavori nel tuo paese ti impegni indipendentemente dalla paga e cerchi di mantenere il tuo posto, se sei una persona responsabile e volonterosa!!!
pag 1 mese fa su tio
@Duca72 APPLAUSI!
centauro 1 mese fa su tio
@Duca72 Ne avresti di cose da insegnare a certi parassiti in Ticino!
Peter Parker 1 mese fa su tio
@cle72 Che il frontaliere non abbia colpe e' un dato di fatto. Come detto da molti ci sono scansafatiche sia tra noi ticinesi sia tra i frontalieri. Generalizzare e' sempre sbagliato. Io mi indigno su come siamo arrivati a questo punto grazie ad una politica suicida. Quando hai la meta' della forza lavoro composta da frontalieri ed hai tuoi disoccupati da mantenere allora c'e' qualcosa che non quadra. Quindi la sua proposta e' di dire ai ticinesi di andare a ZH perche' tanto di posti di lavoro in Ticino sono ormai tutti riservati per frontalieri? Ed allora perche' non dire ai lombardi di cercare lavoro in Trentino invece di cercarlo qui?
cle72 1 mese fa su tio
@Peter Parker La mia non è una proposta, ma un dato di fatto. Se ne è anche parlato tempo fa negli uffici della URC di ampliare le ricerche anche a Zurigo. Ora con il treno a Zurigo ci arrivi in un ora e mezza, quindi si era aperta questa discussione, che reputo valida. Se fossi disoccupato accetterei immediatamente di spostarmi a Zurigo, ma non so quanti disoccupati di oggi lo farebbero!
Peter Parker 1 mese fa su tio
@cle72 Sono d'accordo anche io che nel 2021 un giovane dovrebbe essere pronto a questa evenienza ed essere disponibile ad una certa mobilita'. Quello che non condivido e' che questa sia diventata quasi l'unica opzione'....
centauro 1 mese fa su tio
@Mirketto Mi sarei aspettato la frase "lo svizzero ne ha pieni gli zebedei che i politici permettono l'assunzione degli stranieri...." e non ciò che hai scritto!
Blobloblo 1 mese fa su tio
Avanti, continuiamo così!! Bravi!!!
seo56 1 mese fa su tio
Ma basta!!!!
red_monster 1 mese fa su tio
@seo56 Sicuramente il tuo commento aiuta di gran lunga la situazione
M70 1 mese fa su tio
tutta la classe politica si vergogni!!! i nostri giovani e non a casa senza uno straccio di lavoro pur essendo qualificati! che si comincino a contare tutti (disoccupati, in assistenza e chi non rientra in queste due categorie ma è senza lavoro) e poi li confrontiamo con i nuovi frontalieri..a questo punto che i nostri politici ci mettano la faccia e diano i numeri esatti e poi tutti i residenti si rivoltino!!!! questo è uno schifo di Cantone e di tutta la classe politica!!!!
Markinoooo 1 mese fa su tio
La votazione prima i nostri servita tanto !!!?
Dani/hcl 1 mese fa su tio
MA BASTA!!! Politici smettetela di girarvi i pollici mentre i nostri sono senza lavoro!!!! BASTA raccontare frottole dicendo che loro fanno lavori che noi non vogliamo fare!! BASTA dire che va tutto bene!! BASTA,quando è troppo è troppo!! BASTA frontalieri BASTA frontalieri BASTA frontalieri BASTA frontalieri!!!!!!!!!!!!!!
Duca72 1 mese fa su tio
@Dani/hcl Perché nel lugano non giocano solo Ticinesi? Forse non abbiamo abbastanza gente che vorrebbe giocarci? Oppure avete bisogno di stranieri ?
centauro 1 mese fa su tio
@Dani/hcl Finalmente uno che se la prende coi politici e non coi frontalieri!!!
Peter Parker 1 mese fa su tio
@Duca72 Ma che paragone e'??? A parte che gli stranieri li pagano di piu' , a parte che sono assunti perche' oggettivamente piu' performanti, a parte che si tratta di numeri insignificanti ed a parte che forse almeno in questo settore c'e' il numero chiuso. O no?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LOCARNO
8 min
«Che imbarazzo, io trattato come un mostro»
Calci, pugni e pallone: dopo la rissa delle Semine, settimana da incubo per Mauro Cavalli, presidente del FC Locarno.
VIDEO
CANTONE
8 min
Lo "spingitore" scende in acqua per un nobile scopo
Dietro l'impresa di ALL4ALL una raccolta fondi per sostenere l'associazione che aiuta i disabili
CANTONE
10 ore
«Metà dei clienti scappati per il pass»
Nel mondo "bio" la diffidenza nei confronti dei vaccini è maggiore. Lo sfogo di un esercente in difficoltà
MENDRISIO
13 ore
La biblioteca si trasferisce e diventa una palestra
Il progetto SportAcademy riunirà sotto lo stesso tetto, a Genestrerio, diverse discipline sportive.
CANTONE
18 ore
Salario minimo: «La situazione va monitorata»
Le parti convocate al tavolo delle discussioni hanno condiviso che la deroga prevista per i CCL non va stralciata.
CANTONE
18 ore
Fattacci fra Semine e Locarno, arrivano le prime sospensioni
Per far luce sull'accaduto è stata pure avviata un'inchiesta, il cui rapporto è atteso a inizio ottobre.
CANTONE
20 ore
In Ticino 36 contagi e un altro decesso
Le persone ospedalizzate a causa del coronavirus salgono a 16, sei delle quali in terapia intensiva.
CANTONE
1 gior
Il monopattino è roba da grandi
I monopattini elettrici sono vietati ai minori di 14 anni. Ma spesso i genitori non lo sanno
CANTONE
1 gior
Pfizer, Moderna e l'apparenza che inganna
Il farmacista cantonale rassicura: «Un vaccino vale l'altro, come efficacia e come effetti collaterali».
LUGANO
1 gior
Ben 34 franchi per 9 ore di autosilo: «Ma non mi scandalizzo»
L'episodio diventa lo spunto per una chiacchierata sulla mobilità col futuro sindaco Michele Foletti.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile