Cerca e trova immobili

CANTONEDagli States senza QR code, ecco cosa fare

04.08.21 - 06:00
Negli USA rilasciano esclusivamente una tessera che attesta l'avvenuta vaccinazione.
20minuten
Dagli States senza QR code, ecco cosa fare
Negli USA rilasciano esclusivamente una tessera che attesta l'avvenuta vaccinazione.
Questa non è però valida per accedere agli eventi in Ticino. Il SIC spiega come muoversi.

LUGANO - Passaporti vaccinali, QR code, una dose oppure due... ma forse anche tre. E poi ancora test antigenici, mascherine e molto altro. La pandemia ci sta rendendo la vita un po' più complessa tra norme anti-covid e documenti da esibire per poter vivere più o meno normalmente. 

Ne sa qualcosa R.*, giovane ticinese che sta ospitando per tre mesi i fidanzato americano. Vaccinatosi in marzo (ovviamente negli States) con Moderna, il ragazzo non è in possesso di un codice QR di riferimento (negli USA - stando a quanto ci ha raccontato il nostro interlocutore - rilasciano solo una tessera che attesta l'avvenuta vaccinazione). La coppia, non riesce a trovare un modo per ottenere il codice e poter così accedere agli eventi in Ticino.

Cosa fare dunque? «Per le persone che desiderano ricevere un certificato Covid dopo una vaccinazione ricevuta all’estero è necessario attestare che il vaccino ricevuto sia omologato anche in Svizzera e che la vaccinazione sia completa, ovvero siano state somministrate entrambe le dosi», spiega il Servizio dell'informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato (SIC). A chi rivolgersi? «Queste casistiche particolari - conclude - vengono valutate direttamente dall’Ufficio del medico cantonale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE