Cerca e trova immobili
Due infocentri per scoprire il secondo tunnel del San Gottardo

CANTONEDue infocentri per scoprire il secondo tunnel del San Gottardo

01.08.21 - 11:33
Gli spazi espositivi sono stati inaugurati oggi ad Airolo e a Göschenen
Tipress
Due infocentri per scoprire il secondo tunnel del San Gottardo
Gli spazi espositivi sono stati inaugurati oggi ad Airolo e a Göschenen

AIROLO - A Göschenen e ad Airolo i lavori per il secondo tubo del San Gottardo sono ufficialmente cominciati. Ma bisogna attendere fino al 2029 per la messa in esercizio del nuovo traforo (che poi permetterà, tra l'altro, di effettuare il risanamento di quello attuale).

Nel frattempo è però possibile scoprire il progetto da vicino: in occasione della festa nazionale elvetica, oggi ad Airolo e a Göschenen sono stati inaugurati due infocentri che propongono una mostra con svariate informazioni sulla realizzazione della nuova galleria autostradale.

L’obiettivo è piuttosto quello d'invogliare la popolazione a toccare con mano quello che è esposto. La parola chiave è “multimedialità”: in effetti le postazioni sono interattive, ciò significa che si possono trovare parecchie informazioni in formato elettronico, visionare immagini e video e persino partecipare a dei quiz.

Oltre alle postazioni multimediali, al centro dell’esposizione si potranno osservare le diverse attività della fresa meccanica che dal 2024 scaverà la galleria, mentre su altri pannelli sono illustrate le informazioni principali del progetto.

L'infocentro di Airolo si trova al primo piano dell'edificio adiacente alla stazione ferroviaria. Quello di Göschenen è invece situato direttamente in stazione, negli spazi dell'ex ristorante delle FFS. Tra aprile e ottobre, entrambi sono aperti il venerdì (dalle 13 alle 17) e il sabato (dalle 9 alle 17). Tra novembre e marzo le visite sono possibili solo il sabato (dalle 13 alle 17).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE