Cerca e trova immobili

CANTONE«Sabato pomeriggio potrebbero essere violenti»

29.07.21 - 17:40
Avviso di maltempo per il weekend, preoccupa la situazione idrologica e sono in arrivo altri temporali.
tipress (archivio)
Lungolago deserto a causa della pioggia
Lungolago deserto a causa della pioggia
«Sabato pomeriggio potrebbero essere violenti»
Avviso di maltempo per il weekend, preoccupa la situazione idrologica e sono in arrivo altri temporali.
Il meteorologo Di Marco: «I terreni sono già saturi, il pericolo maggiore è dettato dalla quantità d'acqua che potrà cadere»

LUGANO - Non è ancora finita. E la preoccupazione dei meteorologi è stata quella di avvisare la popolazione: «Si preannunciano nuovi temporali in arrivo e la situazione idrologica è già abbastanza delicata», ci spiega Lorenzo Di Marco, da Locarno Monti.

Sull'allerta si decide domani - L'avviso potrebbe essere convertito presto in allerta: «Attendiamo di esaminare i dati di domani, in modo da capire se arriverà e dove colpirà. La posizione esatta del baricentro delle precipitazioni è difficile da determinare, cercheremo di essere più dettagliati stabilendo gli eventuali gradi d'allerta regione per regione».

«Troppa acqua e terreni saturi» - I primi temporali sono attesi già per domani: «Sabato pomeriggio però potrebbero essere violenti». Il sito di Meteo Svizzera annuncia accumuli fino a 120 millimetri almeno fino al primo pomeriggio di domenica. E la grandine non è esclusa. «Anche se - prosegue Di Marco -, il pericolo maggiore è dettato dalla quantità di acqua che potrà cadere. I terreni sono già saturi». L'invito dunque è a restare aggiornati: «Entro la serata di domani si avranno maggior in formazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE