Cerca e trova immobili

ROVEREDO (GR)Il lupi fanno incetta di pecore, anche in Mesolcina

27.07.21 - 11:55
Diverse predazioni sono avvenute in varie zone dei Grigioni. Ordinato l'abbattimento di un esemplare
Archivio Keystone
Il lupi fanno incetta di pecore, anche in Mesolcina
Diverse predazioni sono avvenute in varie zone dei Grigioni. Ordinato l'abbattimento di un esemplare

ROVEREDO / COIRA - In Mesolcina, ma anche in diverse zone di Surselva, Hinterrhein e Prettigovia: nei Grigioni i lupi stanno facendo incetta di animali. Durante l'attuale stagione di estivazione sono infatti state predate 106 pecore e una capra. Negli scorsi giorni sono inoltre stati feriti anche due asini e un vitello.

Le cifre corrispondono all'incirca a quelle dello scorso anno, come fanno sapere le autorità. E questo nonostante anche quest'anno su molti alpi grigionesi le misure per proteggere gli animali da reddito dalle predazioni del lupo siano state intensificate.

Nel frattempo in Prettigovia è stato ordinato l'abbattimento di un lupo. Secondo le autorità sono infatti soddisfatti i presupposti per il provvedimento (la predazione di un determinato numero di animali da reddito sufficientemente protetti da cani di protezione del bestiame o da recinzioni elettrificate).

La soglia di danno è già stata raggiunta anche in Surselva, nel territorio occupato dai branchi Valgronda e Stagias. Tuttavia per procedere all'attuazione si deve ancora accertare se il branco si è riprodotto anche quest'anno e quanti cuccioli sono nati. Solo allora sarà possibile adottare delle misure. Si stanno esaminando i presupposti per ordinare l'abbattimento di lupi anche nel territorio occupato dal branco del Beverin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE