Immobili
Veicoli
DT
CANTONE
27.07.21 - 09:240

Una nuova veste per il percorso delle pietre miliari

L'itinerario offre una panoramica sulla decomposizione dei rifiuti e sulla problematica del littering.

BELLINZONA - Lungo il percorso pedonale che si snoda tra Giubiasco a Gorduno, il Dipartimento del territorio (DT) ha proceduto negli scorsi giorni a posare le nuove infografiche relative alle pietre miliari presenti. Questo itinerario intende offrire una panoramica sui tempi di decomposizione delle diverse tipologie di rifiuti abbandonati nell’ambiente e sensibilizzare la popolazione sulla problematica del littering.

L'elenco dei rifiuti abbandonati nell’ambiente è lungo: mozziconi di sigaretta, bottiglie di plastica e di vetro, fazzoletti, giornali, mascherine chirurgiche, eccetera. Il Dipartimento del territorio e l’Azienda Cantonale dei Rifiuti hanno dunque deciso di aggiornare la grafica e il contenuto delle attuali dieci pietre miliari (colonne realizzate in granito grezzo) situate sul margine della pista lungo il fiume Ticino.  

Importanti e utili informazioni inerenti i tempi di decomposizione dei vari rifiuti abbandonati nel territorio, così come i costi di pulizia generati ogni anno in Svizzera dal littering e altre curiosità, fungeranno da fil rouge per i visitatori lungo tutto il percorso. Il sentiero è percorribile a piedi o in bicicletta, ha una lunghezza di 6,5 chilometri e separa il ponte di Gorduno dall'Impianto Cantonale di Termostabilizzazioni dei Rifiuti di Giubiasco (ICTR).  

Con questa opera il Dipartimento del territorio si è posto l’obiettivo di aggiungere un ulteriore tassello alla campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti; campagna avviata nel 2020 in stretta collaborazione con l’Azienda Cantonale dei Rifiuti.  

Sempre con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto al fenomeno del littering è stato recentemente creato un sito tematico, in cui sono radunate importanti informazioni destinate sia agli Enti locali sia alle scuole. Su questo sito è possibile consultare anche la versione digitale del percorso delle pietre miliari.    

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile