Cerca e trova immobili

CANTONE / URI«Il giorno con meno ore di coda è il martedì»

24.07.21 - 18:39
Il traffico dei vacanzieri è tornato al livello pre-pandemia, al San Gottardo ma anche alla frontiera
20min/Marco Zangger
«Il giorno con meno ore di coda è il martedì»
Il traffico dei vacanzieri è tornato al livello pre-pandemia, al San Gottardo ma anche alla frontiera
Non mancano però alcune novità, come per esempio le attese in direzione sud la domenica: lo scorso weekend c'erano quindici chilometri

AIROLO / CHIASSO - Dopo che nell'estate 2020 (quella subito dopo la prima ondata della pandemia di coronavirus) le code estive lungo l'autostrada A2 erano soltanto un mero ricordo, quest'anno chi viaggia lungo l'asse nord-sud deve invece armarsi di pazienza, moltissima pazienza. L'attuale weekend è per esempio iniziato con quattordici chilometri al portale nord del San Gottardo. La scorsa domenica erano quindici. A Pentecoste (il primo weekend di quest'anno in cui c'è stato un importante ritorno alla "normalità" viaria) è invece stata toccata la punta di addirittura ventidue chilometri (e quattro ore di attesa).

Come prima della pandemia, con qualche novità - «Siamo tornati a flussi di traffico paragonabili a quelli del periodo precedente alla pandemia» conferma Fabiano Rizzi di Viasuisse, sentito da tio/20minuti. Ma non mancano alcune novità. In questi weekend, per esempio, lungo l'asse del San Gottardo si rileva «una netta preponderanza» di veicoli stranieri provenienti dai paesi del nord Europa. «Ci sono sempre stati, ma c'erano anche molti più confederati. Questi ultimi dove sono quindi finiti? «È probabile che avendo più spesso come destinazione finale il Ticino, scelgano la via alternativa del San Bernardino».

Un'altra novità rispetto al periodo pre-pandemia, ci dice ancora Rizzi, è rappresentata dalla formazione di notevoli code alla dogana di Chiasso Brogeda (alle 14.11 di oggi il TCS segnalava, tra Mendrisio e la frontiera con l'Italia, sette chilometri di coda con attese di quarantacinque minuti). Una situazione che, come spiega, è da ricondurre a tutta una serie di cantieri presenti oltre confine lungo l'autostrada A9 e all'altezza dell'accesso di Como.

Code tutti i giorni, sino a fine agosto - Fatto sta che è tempo di vacanze estive. E quest'anno le persone sono tornate a spostarsi. «Al momento non ci sono giorni senza code e non ce ne saranno sino alla fine di agosto» sottolinea Rizzi. Il traffico è più intenso nei weekend, con code verso sud anche la domenica, come è per esempio avvenuto la scorsa settimana. «Anche questa è una novità, ma vedremo domani se si ripeterà».

Ma c'è un giorno migliore per mettersi in viaggio? Attualmente si registrano code tutti i giorni, ma - ce lo dicono da Viasuisse - è il martedì il giorno in cui statisticamente le ore di coda sono meno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE