Cerca e trova immobili

BELLINZONAUna Fortezza tutt'altro che inviolabile

22.07.21 - 14:48
Da aprile a oggi, rispetto allo stesso periodo del 2020, i visitatori sono quintuplicati ai Castelli di Bellinzona
Ti Press
Una Fortezza tutt'altro che inviolabile
Da aprile a oggi, rispetto allo stesso periodo del 2020, i visitatori sono quintuplicati ai Castelli di Bellinzona

BELLINZONA - Castelli di Bellinzona: il confronto con l’estate 2020 ma anche con l’anno pre-pandemia mostra ottimi risultati. La scelta di proporre una mostra di forte richiamo sui maestri dei Rinascimento (l’anno scorso Leonardo, quest’anno Raffaello) si è confermata vincente. Analogamente al successo riscontrato nel 2020, anche l’esposizione attualmente ancora aperta al Castello di Sasso Corbaro contribuisce al bilancio positivo parziale della stagione 2021 della Fortezza di Bellinzona.

L’apprezzata programmazione nei manieri gestiti dalla Città – realizzata in collaborazione con l’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese Alto Ticino (OTR-BAT) – nonché la situazione sanitaria che ha favorito il turismo interno, hanno finora permesso da aprile ad oggi di avere cinque volte i visitatori dell’anno scorso nello stesso periodo. Facendo un confronto con il 2019 colpisce in particolare il dato di maggio-giugno: in questi due mesi i visitatori sono aumentati del 160%, mentre confrontando i primi sei mesi la crescita è stata di circa il 35% (ha influito la chiusura forzata di gennaio e febbraio 2021). Secondo le stime di OTR-BAT, la conclusione dell’estate e l’inizio dell’autunno si prospettano altrettanto positivi in linea con lo scorso anno.

Come detto, la stagione della Fortezza prosegue con le mostre visitabili fino al 7 novembre “Raffaello 3D - Il Divino” al Castello di Sasso Corbaro e “Il Ceneri e le sue Terre, una galleria di persone” nella Sala Arsenale di Castelgrande. La prima dà continuità alla retrospettiva sui grandi del Rinascimento italiano avviata l’anno scorso con Leonardo e si presenta sotto forma di esposizione interattiva capace di catturare un pubblico vasto. La seconda propone le fotografie inedite di Nicola Demaldi scattate durante il cantiere per la realizzazione del tunnel ferroviario. Nello stesso periodo rimane inoltre aperto il Museo archeologico a Montebello.

Apertura estiva straordinaria
Proprio per dare la possibilità di visitare le mostre anche oltre i consueti orari di apertura, durante tutti i mercoledì del mese di luglio e di agosto gli spazi della Fortezza sono accessibili in maniera prolungata fino alle ore 20.00 (invece delle 18.00). 
Dopo aver rinunciato nel 2020 a causa della pandemia, nei prossimi giorni a Castelgrande sono di nuovo in programma i concerti serali con ospiti internazionali di Castle on Air (castleonair.ch). Per l’occasione, il 22, 23, 24 e 28 luglio le visite a Castelgrande saranno possibili fino alle ore 16.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE