Cerca e trova immobili

CANTONENiente mascherina per i docenti immunizzati?

21.07.21 - 15:28
La proposta è stata ventilata direttamente dal DECS
tipress
Niente mascherina per i docenti immunizzati?
La proposta è stata ventilata direttamente dal DECS
In una lettera ai docenti, Bertoli riferisce di regole differenti per chi si è vaccinato. Chi non lo ha ancora fatto è invitato a sbrigarsi

LUGANO - Regole diverse per i docenti vaccinati e quelli che non si sono immunizzati. L'ipotesi è stata ventilata tramite una lettera del direttore del DECS Manuele Bertoli, inviata al personale docente.

In occasione della ripresa scolastica, insomma, «potrebbero esservi approcci differenziati in base alla copertura vaccinale, oltre che all’età, ad esempio prevedendo l’esenzione dall’obbligo di indossare la mascherina a scuola per le persone vaccinate, anche se una decisione definitiva in tal senso sarà presa solo qualche giorno prima dell’inizio dell’anno scolastico», questo il contenuto dello scritto riportato da diversi media.

Nella lettera Bertoli sottolinea l’importanza di partecipare alla campagna vaccinale invitando «chi non lo avesse già fatto a considerare seriamente questa possibilità, che rimane attualmente l’unico modo efficace per cercare di uscire una volta per tutte dalla situazione emergenziale nella quale viviamo da ormai lungo tempo, anche in ambito scolastico».

L'invito inoltre è a farlo in fretta visto che i benefici definitivi del vaccino si hanno solo due settimane dalla seconda somministrazione e quindi un mese e mezzo dalla prima dose.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IaM 2 anni fa su tio
Riflessioni. Estate scorsa, vaccinati zero, mascherine poche, pochissimi contagi. Quasi zero. Quest anno tanti casi, tanti contagi, vaccinati 50%in media. I paesi più vaccinati (GB e Israele, vaccinati 70% della popolazione), sono i paesi che per primi sono stati afflitti dai nuovi contagi delta. E sono tuttora i paesi con più contagi covid Delta...

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a IaM
La verità offende i fedeli punturati

lollo68 2 anni fa su tio
Regno Unito: il 60% dei ricoveri per Covid19 sono di persone non vaccinate quindi il 40% dei ricoverati sono vaccinati! Ciò fa pensare che il vaccino non immunizza né impedisce di contagiare altrimenti perché si parlerebbe già di una terza dose?

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
La conclusione che trai sarebbe giusta se il virus non mutasse nel tempo, è ovvio che, dato il tempo necessario a mettere a punto un vaccino, questi non possa tenere in conto mutazioni importanti, come succede a quello influenzale che si fa di anno in anno. Alcune varianti sono sufficientemente diverse da dare una protezione inferiore. Nel tuo ragionamento dai per scontato che i vaccinati siano ugualmente contagiosi, gli ultimi studi dicono che lo sono molto meno e non tieni conto della minore gravità del decorso della malattia.

Giuggiola83 2 anni fa su tio
se ho 100 persone vaccinate senza mascherina da una parte... e 100 persone non vaccinate con la mascherina dall'altra.... chi farà più contagi?

IaM 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
I fatti dicono più contagi dove ci sono i vaccinati! Su questa cosa tutti tacciono ma è così da giugno. In GB e in Israele già da mesi sono i più vaccinati, Ben il 70% della popolazione. Ebbene il Covid Delta ha attaccato lì sia dapprima, sia in modo più massiccio. Nel resto d europa meno vaccinati, meno contagi.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Quante paturnie!

Mauz 2 anni fa su tio
In un momento dove i contagi stanno salendo alle stelle (anche tra i doppiamente vaccinati: vedere Inghilterra e Israele, dove addirittura salgono anche morti e ricoveri dei doppiamente vaccinati) promettere a chi fa il vaccino una totale libertà (zero misure di igiene e sicurezza, niente più distanze, mascherine e addirittura nessuna quarantena in caso di contatto con un positivo) mi pare semplicemente deleterio. Se poi sono le autorità a farlo è pure peggio. In cambio del vaccino, tutti i governi del mondo hanno promesso suddette libertà e i numeri stanno crescendo ovunque: anche tra i NON vaccinati. Il vaccino NON impedisce l’infezione né tantomeno il contagio. In una scuola dove poi circolano bambini non ancora vaccinati e che forse mai lo saranno, che si ammalano e contagiano esattamente come gli adulti, mi sembra davvero assurdo. Abbiamo fatto molta fatica e impiegato molto tempo ad imparare queste norme di igiene e sicurezza: sarebbe davvero un peccato perderle in un battibaleno.

Ascot 2 anni fa su tio
Risposta a Mauz
Condivido pienamente. Politici buffoni. Avete cambiato opinione mille volte. E adesso fate minacce per convincere la gente a vaccinarsi. Ma non vi vergognate quando al mattino vi guardate allo specchio?

Princi 2 anni fa su tio
ma smettetela di terrorizzare la gente solo per obbligare le vaccinazioni

Ascot 2 anni fa su tio
Ma questo Bertolo non è tutto sano... Un vaccinato può essere portatore! Politica colo da tre soldi...

MammaLalla 2 anni fa su tio
non credo qualcuno abbia il diritto di rendere pubbliche (visibili) le scelte di ogni individuo (docente) su una questione comunque così personale

pillola rossa 2 anni fa su tio
L'invito inoltre è a farlo in fretta, così senza informarsi, basandosi unicamente sulla fiducia nelle istituzioni. Su su forza dai

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Quasi 4 miliardi di vaccinazioni nel mondo (con un numero di morti irrilevante dal punto di vista statistico, anche se tragico per le persone colpite rispetto ai 4 e passa milioni di morti e forse molti di più visti i dati ufficiali comunicati da molti stati, esempio india) e quasi un anno e mezzo di notizie e dici che manca informazione? E poi da dove ricavi le informazioni? Dovresti aver letto che studi recenti dimostrano la scarsa carica virale in caso di nuovo contagio dei vaccinati, carica bassa e di breve durata visto che poi il sistema immunitario la abbatte, quindi a diffondere il virus sono i non vaccinati, tra cui i giovani, che è vero si ammalano raramente, ma permettono al virus di contagiare altri e di mutare invece che sparire. La libertà, in questo contesto, non c'entra nulla, qui si tratta di impedire che gente muoia per colpa di chi, per egoismo o altro, non fa uno sforzo per gli altri. Il commento di Fkevin sul "lasciare vivere tutti" è proprio quello che si cerca di fare, facile dirlo se non si è a rischio. Chi non vuole vaccinarsi, lo faccia, ma poi accetti le limitazioni.

Ascot 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Ma smettila di fare il professore che annoi..,

Lore61 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Non so se ti rendi conto, ma oggi oltre il 90% della popolazione sana che questa schifezza virus se la sarà tritata chissà quante volte senza manco accorgersene, ha perso soldi, lavoro, e libertà varie per accontentare uno scarso 10% di problematici!! Quindi gli egoisti sono coloro che terrorizzati dai media (la minoranza) , vorrebbero rinchiudere la maggioranza sana! Se voi siete vaccinati, basta finitela di scassare i marroni a chi non vuole farlo, sarà una sua scelta con i suoi rischi se è una persona a rischio!

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Ascot
Veramente ad annoiare sono quelli che si ritengono i soli portatori delle verità da bar e che continuano a propinare sciocchezze basate sul nulla. Certo leggere ed informarsi costa fatica, meglio sparare a caso che poi c'è chi ci crede e lo propaga, proprio come il virus.

Dario Lampa 2 anni fa su tio
Risposta a Ascot
Tu invece inizia ad andare a scuola

Ascot 2 anni fa su tio
Risposta a Dario Lampa
Ho quasi la certezza che di scuola ne ho frequentata molto più di te :-)

pillola rossa 2 anni fa su tio
Immuni a che cosa? Siamo tutti uguali, vaccinati, guariti, non ancora ammalati. Ognuno può riammalarsi e trasmettere questo e altri infiniti virus.

marco17 2 anni fa su tio
Nessuna mascherina per nessuno nelle scuole, a meno che non si tratti di persone particolarmente a rischio per malattie pregresse. Un po' di libertà non guasta e le mascherine non servono a molto.

Ascot 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ma non dire fesserie

Fkevin 2 anni fa su tio
Avete rotto. Togliete sta mascherina e lasciate vivere tutti. Se non vi va bene andate in Cina e continuate a mettervela

Alessandro 69 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Bravo,non avrei potuto dirlo meglio

Dario Lampa 2 anni fa su tio
Risposta a Alessandro 69
Allora meglio se stavi zitto

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Alessandro 69
Ci sono persone talmente insicure che basta sentire un'opinione diversa dalla propria per metterle in crisi. Preferirebbero obbligare alla loro fede e zittire chiunque li sbilanci invece di godersi la bontà delle proprie scelte. In passato si definiva come inquisizione.

Luca 68 2 anni fa su tio
se i docenti sono immunizzati ma possono comunque trasmettere il covid, allora penso sia giusto tenere la mascherina per i bambini che comunque non possono essere vaccinati

M70 2 anni fa su tio
vergognoso! la vaccinazione non garantisce la non-infezione nè la relativa trasmissione! questi sono i ns politici!

Ascot 2 anni fa su tio
Risposta a M70
Concordo con M70
NOTIZIE PIÙ LETTE