Cerca e trova immobili

CANTONEUn sostegno ai giovani che non hanno trovato un posto di tirocinio

16.07.21 - 10:27
Lo offre il DECS ai ragazzi nati tra il 2002 e il 2005: «Annunciatevi alla DFP entro il 13 agosto».
Ti-Press
Un sostegno ai giovani che non hanno trovato un posto di tirocinio
Lo offre il DECS ai ragazzi nati tra il 2002 e il 2005: «Annunciatevi alla DFP entro il 13 agosto».

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa i giovani nati tra il 2002 e il 2005 ancora alla ricerca di un posto di apprendistato che fino al 13 agosto sarà possibile ottenere sostegno annunciandosi alla Divisione della formazione professionale (DFP).

I giovani residenti nel Cantone e nati tra il 2002 e il 2005 che non hanno ancora trovato un posto di tirocinio hanno la possibilità di annunciarsi compilando il formulario scaricabile qui.

Sarà richiesto di allegare curriculum vitae, pagelle scolastiche e di segnalare la professione per la quale si cerca un posto di apprendistato, motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate sino a quel momento. Tutti i giovani che si annunceranno saranno tenuti a presenziare a un momento informativo obbligatorio a cui seguirà un colloquio con un ispettore di tirocinio per verificare il grado di motivazione e l’idoneità della persona rispetto all’apprendistato scelto.  

L’attività di sostegno dei giovani è svolta dal Gruppo Operativo per il collocamento a tirocinio (GOCT), che lavora sotto la direzione della DFP e in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) e gli ispettori di tirocinio.  

Per gli allievi che hanno concluso la Scuola media a giugno la segnalazione non è necessaria in quanto a metà agosto tutti i giovani senza collocamento, là dove la scelta effettuata è ritenuta consona al profilo del giovane, saranno annunciati dagli orientatori che li hanno seguiti nelle rispettive sedi scolastiche.  

Il DECS ricorda infine che giovani e adulti possono sempre rivolgersi alla Città dei mestieri della Svizzera italiana per consulenze informative gratuite e senza appuntamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 2 anni fa su tio
il Cantone dovrebbe chinarsi anche su quei giovani che malgrado il diploma non hanno ancora trovato un impiego dopo due anni!!!! e su tutti i giovani che non hanno diritti all"assistenza perchè vivono con i genitori... poi si nota però che giovani frontalieri stranamente tutti i giorni trovano un posto! ...il Cantone li da i permessi...che schifo!

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a M70
I frontalieri trovano il posto di apprendistato perché hanno mediamente 6 anni più dei nostri ragazzi
NOTIZIE PIÙ LETTE