Cerca e trova immobili

LOCARNO / SVIZZERALocarno Film Festival: da Berna poco meno di due milioni all'anno

15.07.21 - 12:31
Si tratta grossomodo della metà dell'importo versato dalla Confederazione per sostenere nove festival cinematografici.
Ti Press
Il presidente Marco Solari
Il presidente Marco Solari
Fonte ats
Locarno Film Festival: da Berna poco meno di due milioni all'anno
Si tratta grossomodo della metà dell'importo versato dalla Confederazione per sostenere nove festival cinematografici.

BERNA - Nove festival cinematografici di richiamo nazionale o internazionale riceveranno quattro milioni di franchi all'anno dalla Confederazione per il periodo dal 2022 al 2025, circa il 18% in più di prima. Lo ha annunciato oggi l'Ufficio federale della cultura (UFC).

Con questi cosiddetti contributi strutturali, l'UFC sostiene i festival cinematografici di importanza nazionale o internazionale che contribuiscono alla promozione del cinema svizzero. Criteri come la gestione della digitalizzazione o le misure adottate dai festival per promuovere la diversità e la sostenibilità sono stati decisivi per il sostegno, indica il comunicato dell'UFC. L'aumento degli importi è previsto nel messaggio sulla cultura 2021-2024.

In particolare, ricevono contributi il Locarno Film Festival (1,73 milioni di franchi all'anno), Visions du Réel di Nyon (VD) (570'000 franchi all'anno), le Giornate di Soletta (460'000 franchi all'anno), lo Zurigo Film Festival (440'000 franchi all'anno), il Fantoche Festival internazionale di animazione di Baden (AG) (170'000 franchi all'anno), il Festival International de Films de Fribourg FIFF (170'000 franchi all'anno), il Festival Internazionale del Cortometraggio di Winterthur (170'000 franchi all'anno), il Neuchâtel International Fantastic Film Festival NIFFF (170'000 franchi all'anno) e il Geneva International Film Festival (120'000 franchi all'anno). Tutti questi sono già stati sostenuti fino ad ora.

In totale, undici festival hanno fatto domanda per le sovvenzioni in un bando pubblico. Le domande sono state valutate da cinque esperti ed esperte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE