Cerca e trova immobili

CANTONE«Mi licenzio e parto in solitaria per Santiago»

14.07.21 - 08:10
Filippo Morandi, ex speaker radiofonico, parte oggi per un cammino di 2'000 chilometri dal Ticino alla Spagna.
Filippo Morandi
«Mi licenzio e parto in solitaria per Santiago»
Filippo Morandi, ex speaker radiofonico, parte oggi per un cammino di 2'000 chilometri dal Ticino alla Spagna.
Un viaggio introspettivo, lungo tre mesi, che sarà possibile seguire virtualmente attraverso contenuti video e audio.

SANT'ANTONINO - Non è un esperto escursionista, Filippo Morandi, ex speaker radiofonico, e si definisce «fisicamente non al top». Ma ha tanta voglia di mettersi in gioco. «Ho deciso di dimettermi dal lavoro, resettare i circuiti e ricentrarmi, facendo qualcosa per me stesso». E questo qualcosa è un cammino di 2'000 chilometri in solitaria fino a Santiago de Compostela, Spagna. Un viaggio epico che inizia proprio oggi, e che prevede durerà circa tre mesi. 

Un passo dopo l'altro - Le prime tappe ticinesi toccheranno Giornico (14.07), e Airolo (15.07), poi ci sarà l'attraversamento del passo della Novena fino ad Ulrichen, canton Vallese (16.07). Infine si andrà in direzione di Ginevra, per poi attraversare Francia e Spagna fino alla meta.

In viaggio anche da lontano - «È una sfida nuovissima per me», racconta Morandi, che vede questa esperienza come una possibilità di introspezione. Ma il 35enne non sarà completamente solo durante il percorso: «Ho deciso di condividere e documentare questa esperienza creando un sito web, https://labuonastella.live/, la casa virtuale del mio nuovo progetto, e tramite social». Attraverso questa piattaforma, spiega, chi vorrà potrà seguirlo, geolocalizzarlo su una mappa interattiva, vedere le foto del viaggio e ascoltare i contenuti podcast che creerà. Lo scopo è quello di coinvolgere e ispirare le persone a buttarsi nei progetti che realmente desidera realizzare, spiega, «e se ce la faccio io, che parto da zero, tutti sono in grado di farlo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Renfibbioli@gmail.com 2 anni fa su tio
a nem ben...ma notizie di reale quotidianità di chi lavora spaccandosi la schiena per arrivare a metà mese a stenti?? nessun giornalista o giornale che gli freghi di cercare la notizia...chiacchierone radiofonico si dice nella nostra lingua non inglesiate tutto.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Provo ammirazione e invidia, ottimo obbiettivo, un percorso a piedi di migliaia di chilometri fa scoprire in modo profondo e dettagliato il paesaggio, le genti e i loro usi e costumi. Sono sicuro che un’esperienza del genere arricchisce e migliora la persona a 360 gradi in modo profondo. Ottima scelta quella di condividere l’esperienza sui social, sicuramente meglio del solito film, la solita partita, le solite e inflazionate notizie sul virus o sul cambiamento climatico! Di sicuro un vero reality al posto delle ciofeche che tengono incollati milioni di zombi alla TV. Auguri e mi raccomando, nello zaino un tubetto di Radio Salil.

Mamarco 2 anni fa su tio
Ogni percorso di questo tipo arricchisce chi lo fa in proporzione a quanto riesce ad abbandonare. Il bisogno di apparire o di essere applaudito, in questo caso grazie ai social, si rivelerà presto come un bisogno di quell’ego che il nostro Filippo capirà essere il suo nemico sul cammino e gli auguro di riuscire ad abbandonarlo. Ci saranno altre astuzie dell’ego, ma questo è il gusto del Cammino. Quindi o abbandona questi bisogni oppure chiamerà il suo percorso semplicemente trekking. Ma sono certo che prenderà coscienza di tutto questo. Buon cammino.

Anna 74 2 anni fa su tio
Risposta a Mamarco
piuttosto andate sul sito a vedere e leggere prima di sputare solo sentenze

gigipippa 2 anni fa su tio
25 anni fa, come tanti altri d’altronde ho intrapreso lo stesso cammino, ma senza scarpe e senza hotels a fine di ogni tappa. Non avevo neanche lo zaino, ma solamente il peso sulle spalle. Ho cercato un posto di lavoro che mi permettesse di mantenere una moglie e i figli che erano in progetto. Non sono mai stato preparato al susseguirsi di nuovi eventi, tra tanti alti e bassi e senza mai avere avuto il tempo di resettare i circuiti, sono contento di avercela fatta.

Luky 2 anni fa su tio
E num a pagom

gmogi 2 anni fa su tio
Tanto il lavoro lo ritrovi subito

Duca72 2 anni fa su tio
Voglia de laura’ saltam adoss !

Anna 74 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
magari x chi non lavora lui è un grande

EspirituSantu 2 anni fa su tio
C'è una totale contraddizione fra l'idea del cammino introspettivo, spirituale e solitario e il progetto di documentario sulla marcia verso Compostela fatto da un giornalista in cerca di notorietà. Per carità, ognuno può fare il cammino come desidera, ma pf non parlare di introspezione, né di ricerca interiore : si tratta qui essenzialmente un tentativo un pò adolescenziale per mettersi in mostra, ai suoi stessi occhi e sui socials... E con questi presupposti non arriverà neanche a Ginevra!

seo56 2 anni fa su tio
Grande notizia 😏

Gus 2 anni fa su tio
Mah!

Frankeat 2 anni fa su tio
Boh...

Mamarco 2 anni fa su tio
Viaggio introspettivo con accompagnamento sui social, con foto, commenti, selfie ecc. Ma per favore!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE