Cerca e trova immobili

LOCARNOPerdita di 1,16 milioni per la Fart

09.07.21 - 10:50
I passeggeri sono calati del 43% sulla linea ferroviaria. La pandemia, riporta l'azienda, ha giocato un ruolo centrale.
FART
Perdita di 1,16 milioni per la Fart
I passeggeri sono calati del 43% sulla linea ferroviaria. La pandemia, riporta l'azienda, ha giocato un ruolo centrale.

LOCARNO - L'impatto della crisi sanitaria si è fatto sentire anche sulle Ferrovie Autolinee Regionali ticinesi (FART). Rispetto al 2019 la linea ferroviaria ha subito un calo del 43%. Più contenuta la perdita di viaggiatori delle linee urbane (-29%) e delle linee regionali (-19%). La perdita finanziaria complessiva si è attestata a 1,16 milioni di franchi, da ricondurre al marcato calo degli introiti, si legge nella nota odierna.  Il disavanzo può essere interamente coperto con le riserve a bilancio costituite negli anni precedenti e, nonostante la chiusura negativa, la situazione finanziaria dell’azienda rimane solida, indica la FART.

Treni - La Ferrovia delle Centovalli nel 2020 ha trasportato 370'475 passeggeri registrando una contrazione del 43% rispetto al 2019. Particolarmente colpito il traffico internazionale sul quale le restrizioni di viaggio e il contingentamento dei posti a bordo hanno inciso in misura molto marcata.

Bus - Sulle linee bus urbane sono stati trasportati complessivamente 2'621’916 passeggeri, pari a un calo del 29% rispetto al 2019. Più contenuta la perdita sulle linee bus regionali, che con 1'428'626 di passeggeri trasportati hanno subito una contrazione del 19%.

Turismo salvezza - «È evidente che sull’andamento dei passeggeri trasportati il periodo di lock down e l’ampia diffusione del telelavoro hanno pesato notevolmente», commenta Paolo Caroni, Presidente del consiglio di amministrazione delle FART, «le linee regionali, con una connotazione più marcatamente turistica, hanno recuperato nei mesi estivi beneficiando del grande afflusso di turisti nella regione del Locarnese e Valli. Un beneficio che si è notato anche nel traffico ferroviario regionale che nei mesi estivi ha praticamente eguagliato il 2019».

Progetti realizzati - Per le FART il 2020 passerà alla storia anche come l’anno della firma del contratto di fornitura dei nuovi treni e del grande potenziamento del trasporto pubblico, reso possibile con l’acquisto di 36 nuovi veicoli, l’assunzione di 67 nuovi conducenti, l’acquisto del fondo di Riazzino (che accoglie parte della flotta e sul cui sedime saranno costruiti il nuovo deposito e la nuova officina).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE