Cerca e trova immobili

BLENIOLo storico sentiero del Sosto riapre al pubblico

02.07.21 - 11:58
Restaurata nel 2019, la vecchia strada è pronta ad accogliere gli escursionisti a partire dalle 17.00 di oggi.
DT
Lo storico sentiero del Sosto riapre al pubblico
Restaurata nel 2019, la vecchia strada è pronta ad accogliere gli escursionisti a partire dalle 17.00 di oggi.

OLIVONE - Il sentiero storico della vecchia strada del Sosto in valle di Blenio riapre al pubblico quest'oggi quest'oggi alle 17.00. Lo ha comunicato in una nota il Dipartimento del Territorio. 

Strada di particolare importanza e valore dal profilo storico progettata dall'ingegner Ferdinando Gianella (1837-1917) su un versante scosceso e instabile, fu - tra il 1890 e il 1958 - l'unica via di collegamento tra Campo Blenio e Ghirone e il resto della valle.

Il caratteristico percorso pedonale, sostituito come collegamento privilegiato dalla galleria della Toira, venne restaurato nel 2019. In particolar modo un progetto del DT aveva come obiettivo la sistemazione di un tratto franato nel 2013 e il ripristino della sicurezza per gli escursionisti lungo la strada, nonché la conservazione di alcuni manufatti che ancora danno un’idea delle caratteristiche iniziali dell’opera.

I lavori, durati all'incirca tre mesi, comportarono un investimento di circa 480mila franchi, per la maggior parte a carico del Cantone.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE