Cerca e trova immobili
Dopo il temporale di ieri, ecco come proseguirà la settimana

CANTONE / SVIZZERADopo il temporale di ieri, ecco come proseguirà la settimana

21.06.21 - 13:02
L'ondata di caldo si è bruscamente interrotta grazie all'arrivo dei temporali.
20Minuten/Keystone
Dopo il temporale di ieri, ecco come proseguirà la settimana
L'ondata di caldo si è bruscamente interrotta grazie all'arrivo dei temporali.
La meteo per i prossimi giorni rimarrà estremamente variabile, in prevalenza con sole al mattino e rovesci nelle ore pomeridiane e serali.

LUGANO - Nella giornata di ieri la Svizzera è stata colpita da una violenta tempesta. I meteorologi hanno contato circa 50mila fulmini e in alcuni punti sono caduti fino a 100 millimetri di pioggia in un'ora. Anche il vento ha soffiato in modo impetuoso: a Grenchen (SO) vi sono state raffiche fino a 118 km/h e in generale, in tutto l'Altipiano, si sono spesso superati i 100 km/h.

Meteo e danni - Fulmini, pioggia, vento, ma anche grandine. Più che sotto forma di chicchi, il ghiaccio è caduto come "palline da golf". Tutti eventi meteorologici questi che hanno causato non pochi danni e allagamenti. In canton Soletta, ad esempio, la centrale d'allarme ha ricevuto circa 40 segnalazioni fra le 17 e le 21, la maggior parte per alberi o rami caduti e talvolta per tegole spazzate via dai tetti. A Lüterswil (SO) un uomo è stato investito da un albero caduto in un giardino e ha dovuto essere portato in ospedale con l'ambulanza.

I prossimi giorni - Anche nei prossimi giorni sono previsti temporali, talvolta anche violenti (soprattutto a nord delle Alpi). Se le mattinate saranno prevalentemente soleggiate, durante le ore pomeridiane e serali assisteremo ancora alla formazione di cumuli che potranno portare a rovesci anche corposi. Per quanto riguarda il Ticino, questi interesseranno domani soprattutto la regione meridionale, mentre da mercoledì in prevalenza la zona alpina.

Il tempo temporalesco ci accompagnerà fino al prossimo fine settimana, come indicano le previsioni di MeteoSvizzera, con le temperature che nei prossimi giorni potrebbero scendere notevolmente. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE