Cerca e trova immobili

BELLINZONAA Bellinzona tornano concerti e cinema all'aperto

17.06.21 - 13:19
La capitale si anima con la seconda edizione di "Estate in città".
Tipress (archivio)
A Bellinzona tornano concerti e cinema all'aperto
La capitale si anima con la seconda edizione di "Estate in città".

BELLINZONA - Eventi all'orizzonte all'ombra dei castelli. Dopo il successo riscontrato durante la prima edizione tenutasi lo scorso anno, la Città di Bellinzona ha deciso di riproporre "Estate in città", il ricco programma di animazioni estive che coinvolge centro storico e quartieri. Sono fino ad ora una quarantina gli appuntamenti in calendario per animare tutta la Città dal 24 giugno al 27 agosto 2021. Concerti e cinema all’aperto, tutti gratuiti, per trascorrere in maniera conviviale e spensierata le serate estive.

Concerti - Il giovedì e il venerdì, dalle 18 alle 22, a partire dal 1° luglio, sarà Bellinzona afterwork, che porterà nel centro cittadino musica di vari generi con band e artisti della regione. Durante ciascuna delle serate in programma, saranno allestiti - a rotazione nelle piazze Collegiata, Governo, Gabuzzi e Indipendenza - due dei 3 palchi fissi posati in Città da luglio ad agosto e messi a disposizione dei gruppi in prossimità degli esercizi pubblici, anche con l’obiettivo di ridare loro slancio. In due occasioni, le esibizioni in contemporanea saranno ben tre; oltre a due palchi “attivi” sarà infatti presentata anche un’animazione “dinamica” in Piazza Stazione con gli allegri Tri per dü e Tacalà. I generi musicali proposti dai quasi 30 gruppi complessivamente coinvolti spazieranno dalla musica autorale (in dialetto ticinese e in inglese) al Jazz (in diverse sue declinazioni: Swing, New Orleans, Classico, Manouche…), dalle cover Rock e Pop al Blues, dalla musica Country alla musica popolare Latina, dal Folk ticinese al Rhythm ‘n’ Blues, dalle Tribute Band all’Alternative Rock. 

Cinema - Ciak si gira… a ritmo di musica! sarà invece l’appuntamento nei quartieri pensato pertornare a vivere le nostre piazze e varcare i classici confini alla scoperta degli ex Comuni che compongono oggi la nuova Bellinzona. Questa l’idea alla base del programma che prevede due proiezioni cinematografiche sotto le stelle che a rotazione toccheranno i quartieri di Bellinzona con film di animazione e grandi classici: fil rouge la colonna sonora che ha caratterizzato tutte e 11 le pellicole selezionate. Si inizia il 24 giugno in piazza a Preonzo con il film di animazione Sing, per poi continuare fino all’ultima data del 27 agosto al parco Motto Grande di Camorino. Unico quartiere escluso, Monte Carasso, che grazie alla ricca programmazione di SpazioReale e del Seminario Internazionale di Progettazione vedrà la suggestiva corte dell’Antico Convento delle Agostiniane palcoscenico di diverse serate pubbliche, conferenze e anche uno spettacolo teatrale dedicato alla grande fotografa Vivian Maier.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE