Cerca e trova immobili

BELLINZONAUna spazzatrice elettrica per pulire Bellinzona

15.06.21 - 09:52
Ecco il primo veicolo elettrico che segna la svolta “green” della capitale ticinese
Città di Bellinzona
Una spazzatrice elettrica per pulire Bellinzona
Ecco il primo veicolo elettrico che segna la svolta “green” della capitale ticinese

BELLINZONA - I servizi urbani di Bellinzona sono sempre più sostenibili. Da pochi giorni è infatti iniziato l'impiego di una spazzatrice elettrica per la pulizia del centro storico.

Il settore non è in realtà nuovo a questo vettore energetico: nel corso degli ultimi tre anni ha cominciato a dotarsi di strumenti e accessori che non creano emissioni di CO2, come decespugliatori, tosaerba, tagliasiepi, motoseghe e soffiatori.

Ora si è però concretizzato il primo acquisto di un veicolo, avvenuto dopo un'ampia ricerca e alcuni necessari test per individuare il mezzo più idoneo.

Le batterie vengono prese a noleggio in modo da poter sempre disporre di tecnologie performanti e attuali, e tale costo è equivalente a quanto verrebbe speso per il carburante (attorno ai 12'000 franchi annui) per un mezzo equivalente con motore diesel.

I vantaggi del nuovo veicolo non sono però solo ecologici. In generale i mezzi elettrici hanno anche un’emissione minore di rumore; la spazzatrice elettrica necessita inoltre di meno manutenzione e presenta pure un minor rischio di perdite d’olio sulla pavimentazione pregiata del centro storico (solo il sistema frenante è idraulico ma con un serbatoio molto ridotto).

L’acquisto più imminente per quanto riguarda questo vettore energetico è ora un furgone elettrico che prossimamente farà apparizione nel quartiere di Claro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE