Cerca e trova immobili

LUGANOLugano tende la mano alle sue attività commerciali

10.06.21 - 18:54
Il Municipio ha deciso di ridurre gli affitti ai commerci situati negli immobili della Città.
Ti-Press
Lugano tende la mano alle sue attività commerciali
Il Municipio ha deciso di ridurre gli affitti ai commerci situati negli immobili della Città.
Misure d'aiuto sono state pensate anche per le società sportive, la ristorazione dei lidi e i mercati cittadini.

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha deciso di concedere alle attività commerciali situate negli immobili della Città una riduzione degli affitti netti per i primi sei mesi del 2021 quale misura di sostegno volta a limitare l’impatto delle restrizioni determinate dalla pandemia. Una misura che peserà sulle casse cittadine per 300'000 franchi di mancati introiti. L'esecutivo ha pure previsto agevolazioni a favore di società sportive, tennis club, mercati cittadini e attività di ristorazione legate ai lidi comunali.

«Come noto - spiega il Municipio in una nota - la chiusura e il ridimensionamento di molte attività durante il periodo dell’emergenza pandemica ha causato seri problemi ai commerci, agli esercizi e all’economia in generale». Per questo stesso motivo, la Città aveva deciso nel marzo dello scorso anno - in piena emergenza da Covid-19 - di sospendere temporaneamente l’incasso delle pigioni nette per le attività commerciali che occupano immobili della Città, con l’obiettivo di favorire una ripresa più rapida a beneficio di tutta la collettività. Nel luglio scorso era poi stato deciso di condonare il pagamento degli affitti per i mesi di marzo, aprile e maggio, concedendo una riduzione delle pigioni pari al 30% per i mesi compresi tra giugno e dicembre.

Buone notizie arrivano anche per lo sport, che resta tra i settori più colpiti dalle misure introdotte a livello federale per contrastare l’emergenza sanitaria. «L’annullamento di attività ed eventi - ricorda l'Esecutivo - così come i mancati introiti generati dalla gastronomia, hanno causato alle società ingenti danni finanziari».

Società sportive, tennis club e lidi comunali - Nel 2020 il Municipio, proprio per ridare una boccata di ossigeno a questo settore, ha promosso alcune misure puntuali come il condono delle pigioni nette per il periodo compreso tra aprile e settembre e la riduzione degli affitti pari al 70% per il periodo compreso tra ottobre e aprile 2021. La Città ha deciso oggi di estendere la riduzione delle pigioni fino al mese di maggio compreso. Questa misura comporta per la Città un mancato incasso di 35'000 franchi.

 

Mercati cittadini - Una terza misura di sostegno è pensa per i mercati cittadini. Il Municipio ha infatti deciso di condonare il pagamento della tassa di occupazione dell’area pubblica nella misura del 50% per i primi sei mesi di quest'anno. Potrà beneficiare dell’agevolazione chi ha partecipato al mercato per almeno un mese intero, nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE