Cerca e trova immobili

ROVIOSono arrivati i gatti di Rovio

08.06.21 - 23:59
Il progetto di Yuri Catania vuole creare un fenomeno culturale utile ad attrarre un turismo d’arte
tipress
Sono arrivati i gatti di Rovio
Il progetto di Yuri Catania vuole creare un fenomeno culturale utile ad attrarre un turismo d’arte
Si tratta di un percorso visivo che si concretizza in una grande mostra open air dove protagonista è il Comune con i suoi abitanti e la sua storica architettura.

ROVIO - Il Comune di Rovio si è riempito di gatti. Ma non sono felini qualunque. Si tratta del progetto del visual artist Yuri Catania promosso da CasaGalleria MonteGeneroso. Insomma, una mostra composta da 60 installazioni che si sviluppano in gigantografie di varie dimensioni.

Le diverse stazioni/interventi di gigantografie sono realizzate su carta manifesto e sono state affisse all’interno del nucleo storico di Rovio, con lo scopo di creare un fenomeno culturale utile ad attrarre un turismo d’arte che coinvolga giovani e famiglie da tutto il Ticino e oltre, in un percorso visivo che si concretizza in una grande mostra open air dove protagonista è Rovio con i suoi abitanti e la sua storica architettura.

Anche nei Comuni limitrofi: Melano, Arogno e Maroggia che hanno aderito al progetto, sono stati donati dei muri per fare delle installazioni che richiameranno l’evento di Rovio. I protagonisti dei ritratti sono i gatti di Rovio con riferimento ai felini ma anche ai Roviensi noti come gatti.

In particolare l’autore è interessato a ritrarre gli anziani, quelli che per vissuto, rappresentano e caratterizzano il nostro territorio in quanto ne costituiscono la memoria e la storia.

Yuri Catania, visual artist, italo-svizzero, specializzato in fotografia di moda e street photography autorale. Lavora da oltre 15 anni nel settore della moda come art director, fotografo e regista per magazine e marchi internazionali realizzando produzioni in tutto il mondo. Vive a Rovio e è fortemente innamorato di questo paese e del suo territorio. Ama realizzare progetti fortemente creativi che esprimono un mondo onirico fatto di realismo e contemporaneità. La sua arte si colloca tra le correnti della post Pop Art e la più recente Street Art. Il suo media principale è la fotografia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE