Cerca e trova immobili

CANTONEUna rete di teleriscaldamento momò

08.06.21 - 11:53
Una lettera d'intenti per realizzarla è stata firmata oggi da DT, Municipio di Mendrisio e Teris SA.
DT
Una rete di teleriscaldamento momò
Una lettera d'intenti per realizzarla è stata firmata oggi da DT, Municipio di Mendrisio e Teris SA.

MENDRISIO - A margine della seduta settimanale dell’esecutivo del Comune di Mendrisio, in data odierna il Dipartimento del territorio, il Municipio di Mendrisio e TERIS SA hanno firmato una lettera d'intenti per la realizzazione di un teleriscaldamento alimentato da fonti rinnovabili nella regione del Mendrisiotto. È lo stesso DT a comunicarlo in una nota.

Due fasi - L’esigenza nasce soprattutto dalla necessità del Cantone di realizzare una rete di teleriscaldamento per fornire l'energia termica da fonti rinnovabili ai propri stabili del comparto scolastico cantonale e dell’Ospedale Sociopsichiatrico Cantonale (OSC) siti nel comparto Casvegno, nel Comune di Mendrisio, rispettivamente l’intenzione dello stesso Comune di realizzare una rete di teleriscaldamento estesa, laddove le condizioni tecnico-economiche lo permettano, a tutto il proprio territorio.

 A tale scopo il Cantone per mezzo di TERIS SA - società a partecipazione cantonale che vanta una consolidata esperienza nella realizzazione di reti di teleriscaldamento - e il Comune intendono costituire un ente compartecipato che realizzerà e gestirà il progetto.  

 Il progetto - Il progetto si inserisce a pieno titolo nella strategia cantonale in ambito di politica energetica, fissata dal Piano energetico cantonale del 2013 e ripresa nel programma di legislatura 2019-2023, nonché tramite le modifiche alla Legge cantonale sull’energia dell’8 febbraio 1994.

La sostituzione dei vettori energetici di origine fossile (conversione energetica) con vettori energetici da fonti rinnovabili è infatti un indirizzo fondamentale del PEC. «In tale contesto - precisa il Dipartimento del Territorio - la rete di teleriscaldamento che si intende realizzare nel comprensorio del Mendrisiotto, costituisce senza alcun dubbio uno dei provvedimenti più efficaci dal punto di vista energetico e ambientale che pure la Città di Mendrisio ha fissato tra gli obiettivi centrali del suo Piano Energetico Comunale (PECo), coerentemente con gli indirizzi d’ordine superiore».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE