Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAL'App c'è, il codice QR (ancora) no

07.06.21 - 15:54
Il tanto atteso certificato Covid-19 non è ancora a disposizione della popolazione. «Siamo in una fase pilota».
Tio.ch / 20 minuti
L'App c'è, il codice QR (ancora) no
Il tanto atteso certificato Covid-19 non è ancora a disposizione della popolazione. «Siamo in una fase pilota».
Il SIC fa chiarezza sulla mancanza del codice QR: «Informazioni dettagliate in merito alle procedure e a come occorrerà procedere per fare richiesta del certificato saranno diffuse finiti i test».

BELLINZONA - L'applicazione per portare sempre con sé il certificato Covid-19 era attesissima e da oggi è realtà. Ma c'è un però. Perché molte persone, che sono già state vaccinate con entrambe le dosi, si sono lamentate che sul documento di vaccinazione in loro possesso non compare alcun codice QR da scansionare per aggiungere alla App il certificato Covid-19.

Non ancora a disposizione della popolazione - «Come faccio ad avere il codice QR, ho il certificato ma lì non appare», scrive un lettore. «Ho scaricato l'applicazione ma senza il codice QR è inutile», gli fa eco un altro. «A chi dobbiamo richiederlo?», domanda un terzo. Un bell'inghippo per il quale abbiamo interpellato il Servizio informativo del Cantone (SIC), che ci ha spiegato come «il certificato Covid-19 non è ancora a disposizione della popolazione». Il progetto, infatti, è ancora «in una fase pilota utile a livello federale per verificare tutta la tecnica».

Ancora un po' di pazienza - Il SIC spiega inoltre che appena questa fase sarà conclusa saranno diffuse «informazioni dettagliate in merito alle procedure e a come occorrerà procedere per fare richiesta del certificato».  Per avere effettivamente con sé il tanto atteso certificato di vaccinazione in formato elettronico servirà quindi ancora un po' di pazienza. Il Consiglio federale aveva spiegato che il sistema sarebbe stato «introdotto gradualmente in tutta la Svizzera entro la fine di giugno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Speriamo che non sia una ciofeca analoga ai test distribuiti gratuitamente ( ...ma qualcuno li ha pagati) nelle farmacie.

MrBlack 2 anni fa su tio
Quando publicheranno quella per la dichiarazione fiscale sarà subito completissima.

Blobloblo 2 anni fa su tio
Che inutilità

Ro 2 anni fa su tio
Grazie per l’info

seo56 2 anni fa su tio
No comment!!

seo56 2 anni fa su tio
Che buffonata 😡😡😡
NOTIZIE PIÙ LETTE