Immobili
Veicoli
Capriasca Outdoor Festival
CAPRIASCA
02.06.21 - 14:000
Aggiornamento : 16:13

L'avventura (ri)conquista la Capriasca

Ecco la sesta edizione del Capriasca Outdoor Festival, in programma dal 10 al 13 giugno 2021

CAPRIASCA - Sfida, avventura ed esplorazione: sono questi i contenuti del Capriasca Outdoor Festival, che quest'anno giunge alla sesta edizione.

La manifestazione, promossa dal Comune diCapriasca, è in programma dal 10 al 13 giugno 2021 sul piazzale delle scuole elementari ISC a Tesserete (ex Caserma). In caso di maltempo, l'evento si sposta in palestra.

Il festival, in media partnership con tio.ch e 20 minuti, si srotolerà lungo quattro serate e proporrà eventi per tutti gli appassionati del mondo dell’avventura e non.

Protagoniste saranno le emozioni che si potranno vivere attraverso le appassionanti storie raccontate direttamente da alcuni tra i più grandi eroi dell’alpinismo, dell’avventura e dell’esplorazione: i protagonisti saliranno sul palco sotto le stelle a Tesserete per condividere col pubblico in forma di racconti e interviste le loro avvincenti avventure.

Il programma si arricchisce con interessanti proiezioni di alcuni tra i migliori film e documentari d’avventura, proposti da protagonisti locali che racconteranno le loro imprese.

Il programma completo è disponibile su www.capriascaoutdoorfestival.ch

La serie di serate si apre giovedì 10 giugno, ospitando sul palco un trittico di protagonisti nostrani che presenteranno tre tematiche diverse ma vicine tra di loro, parlando delle loro esperienze e attività sul territorio. Il leventinese Mattia Dotta con il progetto Protect Our Winter, Mattia Fogliani con Alpsea Lab e infine Achille Mauri con il corto Carie e le tematiche dell’arrampicata nelle cave.

La seconda serata, venerdì 11 giugno, sarà dedicata al programma outdoor prodotto dalla RSI Sottosopra, come ormai da tradizione è affidata agli ideatori del programma Mario Casella e Fulvio Mariani che quest’anno festeggia i dieci anni di successi. Saranno presentati in anteprima due documentari. Il primo racconta la prima scalata in arrampicata libera di una nuova via sulla vertiginosa parete del Poncione d’Alnasca, in Valle Verzasca. Protagonista del filmato il noto alpinista Matteo Della Bordella che sarà presente sul palco.
Il secondo documentario racconta una sfida contro il tempo realizzata lo scorso inverno in Valle Bedretto. Una 24 ore di salita e discesa con gli sci per raccogliere fondi a favore delle popolazioni del Nepal.

La serata regina di sabato 12 giugno avrà come ospite principale il noto meteorologo e divulgatore Luca Mercalli, che sul palco parlerà di varie tematiche d’attualità legate al riscaldamento climatico. Oltre all’ospite principale, sarà proiettato il documentario prodotto dal regista svizzero Matteo Born, dal titolo “Messaggi dalla fine del mondo”. Una storia di due svizzeri che decidono di vendere tutto e partire alla volta del circolo polare artico per osservare i segni del riscaldamento globale. Ad aprire la serata un concerto speciale “La Pace è una scelta”, proposto dal pianista e compositore Gionata Pieracci e il sand artist Lorenzo Manetti. I due attraverso le rispettive arti, tratteranno tematiche legate all’inquinamento di oceani e fiumi. Il concerto si prefigge di raccogliere fondi per sostenere progetti di pulizia come “The Ocean Cleanup” o “Atlantide”. Durante la serata saranno premiate le migliori foto del COF Photo Contest, che quest’anno ha avuto uno svolgimento solamente online.

Serata conclusiva domenica 13 giugno, con la presentazione del progetto “In Cammino sulla via Alta Idra”. Assieme ad Aramis Dozio, gli autori ripercorreranno l’esperienza in alta quota, attraverso il loro lavoro multimediale, che tra le pagine fotografiche del libro, un’applicazione e vari filmati, sapranno emozionare il pubblico presente. Un percorso difficile e impegnativo di circa 100 chilometri, quasi tutti sopra i 2'000 metri di elevazione.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora
Le donne di Unia preparano un nuovo grande sciopero
Mobilitazione il prossimo 14 giugno, ma nel 2023 si scriverà «una nuova pagina della storia delle lotte femministe»
LOSTALLO (GR)
4 ore
Si ferma in autostrada, tamponamento sull'A13
L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio all'altezza dello svincolo di Lostallo. Due persone in ospedale
BELLINZONA
6 ore
Travolge la moto nella notte e si dà alla fuga, la polizia cerca testimoni
Un 68enne è rimasto vittima di un pirata della strada venerdì notte a Monte Carasso, a investirlo un'auto scura
LUGANO
22 ore
Tassisti luganesi nel limbo
Non sono ancora stati evasi i ricorsi contro il concorso per i nuovi taxi A. La Città chiede l'effetto sospensivo
LUGANO
23 ore
Anche in Ticino, previsti aumenti fino al 50%
Il presidente dell'Azienda elettrica ticinese: «Mai mi sarei aspettato una situazione e dei prezzi simili»
VALLE DI BLENIO
1 gior
Al lupo al lupo anche a Olivone
Avvistamenti e predazioni in Valle di Blenio: gli abitanti scrivono al governo
CANTONE
1 gior
Unitas, l'auto-indagine «non è opportuna»
Il Cantone ha rilevato l'audit esterno, e risponde ad alcuni interrogativi sui casi di molestie
CANTONE/SVIZZERA
1 gior
Importati dei pulcini (infetti) in Ticino
Gli animali sono stati soppressi e l'azienda responsabile è stata posta sotto sequestro
AIROLO
1 gior
Al Gottardo 9 km di turisti
È iniziato l'esodo verso Sud. Con le inevitabili conseguenze sul traffico
CANTONE
1 gior
Sempre meno pazienti Covid negli ospedali ticinesi
Nelle ultime ventiquattro ore nel nostro cantone sono stati registrati 76 nuovi contagi
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile