Cerca e trova immobili

CANTONEUn centro ticinese per le malattie genetiche rare

02.06.21 - 12:40
È ubicato nelle sedi ospedaliere di Lugano e Bellinzona, ed è indirizzato ad adulti e bambini
Tipress
Un centro ticinese per le malattie genetiche rare
È ubicato nelle sedi ospedaliere di Lugano e Bellinzona, ed è indirizzato ad adulti e bambini

LUGANO / BELLINZONA - In Svizzera circa 500'000 persone sono affette da una malattia rara. Si tratta del 7% della popolazione. E si stima che in Ticino siano circa 25'000. Ecco dunque che nasce il Centro per le malattie rare per i pazienti della Svizzera italiana. Ubicato in due sedi ospedaliere EOC (Lugano e Bellinzona), si indirizza sia a pazienti adulti che pediatrici.

Tramite un approccio multidisciplinare e una presa in carico centralizzata e coordinata delle cure dei pazienti con sospetto di malattia rara, il Centro si prefigge di confermarne (o escluderne) definitivamente la presenza. L’obiettivo è quello di stabilire una diagnosi corretta nel più breve tempo possibile e quindi di favorire la messa in atto dell’approccio terapeutico adeguato e un’immediata presa in carico sociale, migliorando, in questo modo, la prognosi e la qualità di vita dei pazienti colpiti da malattia rara. Questo Centro, sostenuto anche dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), si inserisce nella strategia nazionale sulle malattie rare avviata dalla Confederazione ed è appena stato riconosciuto al livello nazionale dalla KOSEK come uno dei nove centri certificati Svizzeri.

La possibilità di disporre nella Svizzera italiana di una struttura per la presa in carico dei pazienti con sospetto di malattia rara permetterà ai medici curanti e agli specialisti di contare su un centro di riferimento per la presa in carico rapida ed efficace di questi pazienti. Non da ultimo, oltre alla presa in carico clinica, i pazienti con una malattia rara necessitano di ascolto e assistenza sociale: aspetti legati alla vita quotidiana (aspetti assicurativi, scuola e lavoro, mezzi finanziari, aiuti domestici, ecc.) possono essere affrontati nel Centro grazie alla collaborazione e all’esperienza degli assistenti sociali della Associazione Malattie Genetiche Rare Svizzera Italiana.

Il Centro è stato istituito dall'EOC e dall'Associazione malattie genetiche rare Svizzera italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE