Cerca e trova immobili

CANTONEUn hub che promuove il “local”

04.06.21 - 06:00
Si tratta di una piattaforma pensata per spingere il consumo responsabile
Screenshot LocalHub
Un hub che promuove il “local”
Si tratta di una piattaforma pensata per spingere il consumo responsabile
Lanciato un crowdfunding per implementare alcune funzionalità

LUGANO - Chilometro zero e sostenibilità: sono sempre più spesso le basi per un consumo responsabile, sia nei confronti dell'ambiente sia a sostegno dell'economia locale. Ed è proprio per dare una mano al nostro territorio che sul web è nata la piattaforma LocalHub. «Si tratta di uno spazio che vuole far riscoprire gli indipendenti, le piccole imprese e aziende familiari, così come mantenere vivi negozietti e bar che caratterizzano paesi e città» ci spiega il promotore Mark Iatropoulos.

Non si tratta comunque soltanto d'invogliare i compratori a comprare locale, ma anche di spingere le imprese a collaborare tra loro per creare un ecosistema (produrre, consumare, riciclare) legato al territorio. «LocalHub crede nelle persone, ogni persona è un mondo, e per proteggere il mondo in cui viviamo - ci dice ancora Iatropoulos - è necessario rendersi conto che l'uomo è al centro del cambiamento e che le scelte quotidiane possono spingere in una direzione o in un'altra l'andamento dell'ecosistema e del modo in cui vogliamo vivere».

La piattaforma è frutto di un progetto non ancora sviluppato chiamato 10B, che prevedeva di motivare le persone a ridurre la propria impronta ambientale attraverso il gioco. «In pratica l'utente impara come diminuire il suo impatto ambientale e accumula crediti per acquistare prodotti o servizi ecosostenibili». Ora LocalHub è «una piccola parte» di 10B.

Attualmente il portale è disponibile in versione Beta. Fondamentalmente è pronto all'utilizzo, ma mancano alcuni ritocchi. E al momento risulta “vuoto”, in quanto mancano ancora le aziende, sottolinea ancora il promotore. Per implementare alcune funzionalità, è ora in corso un crowdfunding. L'obiettivo è di raccogliere 15'000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE