Cerca e trova immobili

AIROLOAltissima tensione nella nuova galleria autostradale

02.06.21 - 10:14
La vecchia linea aerea del San Gottardo verrà interrata in uno speciale canale tecnico tra Airolo e Göschenen.
Ti Press (archivio)
Una veduta aerea del portale autostradale di Airolo
Una veduta aerea del portale autostradale di Airolo
Altissima tensione nella nuova galleria autostradale
La vecchia linea aerea del San Gottardo verrà interrata in uno speciale canale tecnico tra Airolo e Göschenen.
Con una lunghezza di circa 18 chilometri diventerà la più lunga linea ad altissima tensione in cavo della Svizzera.

AIROLO - In futuro la linea 220 kV Airolo – Mettlen verrà interrata tra Airolo e Göschenen per circa 18 chilometri sotto la seconda galleria autostradale del San Gottardo. I cavi dell’altissima tensione verranno posati in un canale tecnico separato (WELK HS) sotto la corsia di emergenza. Il nuovo tracciato della linea - probabilmente pronta per la messa in esercizio nel 2028 - ridurrà quindi l'impatto sul paesaggio alpino

La nuova linea sotterranea consentirà infatti lo smantellamento di oltre 60 tralicci dell'attuale linea aerea su una lunghezza di 23 chilometri tra il passo del San Gottardo e le Gole della Schöllenen, nel Canton Uri. Tra la sottostazione di Airolo e il portale sud della galleria autostradale, i cavi verranno interrati in un bauletto di cemento per 300 metri. Da qui la linea proseguirà per 17 chilometri sotto la corsia di emergenza del nuovo tunnel in un canale tecnico separato, dove i cavi verranno fissati su apposite mensole metalliche. Dal portale nord della galleria fino a Göschenen i cavi verranno nuovamente inseriti in un bauletto in cemento per 800 metri, fino a raggiungere il palo di transizione aereo/cavo. Da qui la linea continuerà in aereo fino alla sottostazione di Mettlen.

Swissgrid ha valutato sia costi e vantaggi di una linea parzialmente in cavo sia quelli del risanamento dell'attuale linea aerea. Da questa valutazione è risultato che la messa in cavo della linea rappresenta una scelta adeguata, nonostante i costi siano tre volte superiori. Negli investimenti di Swissgrid, che ammontano a 107 milioni di franchi, sono compresi i costi sia per l'acquisto e la posa dei cavi, sia per la costruzione dei tratti di collegamento.

Dati tecnici

    • Tensione linea esistente: 220 chilovolt (kV)
    • Lunghezza della sezione di linea interrata tra Airolo e Göschenen: 18 chilometri
    • Smantellamento della linea aerea: 23 chilometri
    • Tensione della linea interrata: 220 kV
    • Numero di cavi nella galleria: 3
    • Diametro dei cavi: ca. 150 mm
    • Investimento di Swissgrid: CHF 107 mio.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE