Cerca e trova immobili

CANTONEEventi pilota al via da giugno: il Ticino è pronto

26.05.21 - 16:50
Il Consiglio di Stato avrebbe «già individuato tre possibili manifestazioni che soddisfano gli standard richiesti».
Tipress
Eventi pilota al via da giugno: il Ticino è pronto
Il Consiglio di Stato avrebbe «già individuato tre possibili manifestazioni che soddisfano gli standard richiesti».
Durante questa fase, il limite sarà di 1'000 persone all'aperto e di 600 al chiuso.

BELLINZONA - Tornano gli eventi. L'ha deciso oggi il Consiglio federale. Durante il mese di giugno in ogni cantone, dietro autorizzazione delle autorità, potranno infatti avere luogo fino a cinque manifestazioni, con un massimo di 1'000 persone all'aperto e di 600 al chiuso.

Una prospettiva agli eventi - A questo proposito, il Consiglio di Stato «saluta positivamente le decisioni odierne del Consiglio federale», sia per quel che riguarda le grandi manifestazioni in piano dal primo di luglio, sia per la fase pilota di giugno. Lo scopo di questa fase è di testare il corretto svolgimento secondo quanto stabilito dalla specifica ordinanza federale. Secondo il Consiglio di Stato «questa decisione fornisce una prospettiva alla società e in particolare al settore degli eventi».

Fino a un massimo di cinque - Al fine di testare modelli per uno svolgimento sicuro di grandi manifestazioni, l’autorità cantonale competente potrà autorizzare fino a un massimo di cinque sperimentazioni pilota che si svolgeranno tra il 1° e il 30 giugno 2021. L’autorizzazione potrà essere rilasciata solo se la situazione epidemiologica nel Cantone ne permetterà lo svolgimento e se l’organizzatore dell’evento potrà garantire un piano di protezione ben definito.

Diverse tipologie di evento - Il Consiglio di Stato specifica inoltre che, visto il numero ridotto di eventi possibili, il Governo ha deciso di concentrarsi su manifestazioni importanti in settori diversi tra loro, in modo da raccogliere il maggior numero possibile di informazioni che serviranno come base per lo svolgimento di manifestazioni di più larga portata, con 3'000 partecipanti al chiuso rispettivamente 5'000 all’aperto a partire da luglio.

Tre manifestazioni potrebbero già ricevere l'ok - Potranno essere autorizzati fino a cinque eventi in ambito concertistico, in campo sportivo, nel settore congressuale e altri settori.  Oltre ad avere un carattere intercantonale, questi eventi dovranno prevedere un minimo di 300 e un massimo di 600 spettatori se avranno luogo al chiuso e un massimo di 1'000 spettatori se svolti all’aperto. Per consentire agli organizzatori di avere la reale possibilità di svolgere eventi, nonché sulla base delle informazioni fornite dall’autorità federale lo scorso 28 aprile 2021 nell’ambito della consultazione con i Cantoni, il Consiglio di Stato specifica «di aver già individuato tre possibili manifestazioni che soddisfano tutte le caratteristiche degli eventi test». E che valuterà se aumentare il numero dei test a cinque, come indicato oggi dal Consiglio federale. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE