Cerca e trova immobili

QUINTOLa capanna del Cadagno è (quasi) pronta a riaprire

24.05.21 - 18:02
Escursionisti e pescatori avranno un punto di ristoro a disposizione. Ma attenzione a neve e ghiaccio (ancora presenti)
Ti Press (archivio)
La capanna del Cadagno è (quasi) pronta a riaprire
Escursionisti e pescatori avranno un punto di ristoro a disposizione. Ma attenzione a neve e ghiaccio (ancora presenti)

QUINTO - Sabato 29 maggio sono previsti i lavori di apertura della capanna di Cadagno – SAT Ritom per la stagione estiva 2021. Quel giorno, così come domenica 30 maggio, un gruppo di volontari e membri della SAT Ritom sarà attivo per tutti i lavori necessari per il ripristino della struttura dopo il letargo invernale. Il rifugio alpino situato alla quota di 2000 m sarà comunque già parzialmente in esercizio, per poi diventare completamente operativo in occasione della festa del Corpus Domini di giovedì 3 giugno.

A dipendenza delle condizioni meteo l'esercizio rimarrà aperto ininterrottamente fino al 10 ottobre.

Ricordiamo che la funicolare Ritom-Piora - che quest'anno compie 100 anni - ha già ripreso il regolare esercizio giornaliero e che nei prossimi anni è previsto un importante progetto di risanamento mirato a migliorarne la capacità di trasporto, attrattività e sicurezza in generale.

Si torna a pescare - Domenica 6 giugno avrà inoltre inizio la stagione della pesca nei laghetti alpini. La regione di Piora con i suoi laghetti è meta prediletta di numerosi appassionati di questa disciplina sportiva.

Il lago di Ritom è completamente libero dal ghiaccio e il suo livello è ai minimi termini, questo dovuto ai lavori in corso per il potenziamento degli impianti della Ritom SA. Per quanto riguarda il lago di Cadagno (situazione al 25 maggio) è ancora completamente ricoperto da un leggero strato di ghiaccio e le sue rive sono ancora parzialmente innevate. Per quanto riguarda il lago di Tom la situazione invece è un po' diversa, la conca è ancora abbastanza innevata e lo specchio d'acqua in pratica è ghiacciato.

Escursionisti e ciclisti - Per gli escursionisti e ciclisti-MTB attualmente è possibile percorrere stradine, sentieri e itinerari fin verso la quota massima di 2000 metri. I passi che collegano la Leventina alla valle di Blenio (Sole, Colombe e Uomo) sono ancora completamente innevati: per questi valichi bisogna attendere ancora qualche settimana, dopo metà giugno.

Anche il sentiero didattico che costeggia il lago di Ritom sulla sponda destra, attualmente è ancora parzialmente ricoperto da neve e poco praticabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE