Cerca e trova immobili

CANTONERiposizionamento delle regioni periferiche: sostegno del Governo

12.05.21 - 12:14
Il Consiglio di Stato ha deciso di sostenere l’Ente Regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli (ERS-BV)
tipress
Riposizionamento delle regioni periferiche: sostegno del Governo
Il Consiglio di Stato ha deciso di sostenere l’Ente Regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli (ERS-BV)
I progetti appoggiati sono quelli del Masterplan Valle di Blenio 2030 e del Masterplan Leventina 2030 e della sua Antenna.

BELLINZONA - Tra le priorità della politica economica regionale cantonale rientra il supporto allo sviluppo delle regioni periferiche. L’obiettivo è quello di incoraggiarle, in collaborazione con gli Enti regionali di sviluppo, a coordinare e concretizzare progetti, attivando tutte le risorse presenti sul loro territorio e massimizzando le sinergie.

In questo senso, uno degli strumenti indispensabili è quello dei Masterplan, che permette di elaborare una chiara prospettiva di sviluppo a medio-lungo termine e di identificare le priorità progettuali che possono contribuire al potenziamento e al miglioramento dell’offerta turistica, alla valorizzazione del territorio e alla promozione del suo tessuto imprenditoriale regionale.

Le regioni attualmente impegnate nella concretizzazione di un Masterplan sono la Valle Verzasca, l’Alta Vallemaggia, le Centovalli, la Valle Onsernone e la Valle di Blenio.

Proprio quest’ultima è stata la prima, nel 2013, a intraprendere il percorso del Masterplan, la cui implementazione è avvenuta con piena soddisfazione degli attori del territorio, confermata anche dai numerosi progetti realizzati. In considerazione di questi aspetti, i comuni della Valle di Blenio intendono dar seguito agli importanti sforzi profusi e procedere all’elaborazione di un nuovo documento strategico, che costituirebbe un ulteriore passo di maturazione del Masterplan Valle di Blenio, affidando all’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli (ERS-BV) il compito di promuovere tali lavori.

Parallelamente anche la Leventina, da subito considerata dal Governo quale zona d’attenzione – come confermato dagli obiettivi del Programma di legislatura 2019-2023 del Consiglio di Stato e dal Programma di attuazione della politica economica regionale 2020-2023 – ha espresso, attraverso l’ERS-BV, l’intenzione di dotarsi di un suo Masterplan.

In questo solco, il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), ha deciso di concedere all’ERS-BV un finanziamento sia per un ulteriore sviluppo del Masterplan Valle di Blenio 2030 che per l’elaborazione del Masterplan Leventina 2030, inclusa l’implementazione dell’Antenna Leventina, responsabile della futura implementazione del Masterplan, presso l’ERS-BV.

Considerata la concomitanza delle tempistiche, l’ERS-BV ha colto l’opportunità di procedere con i lavori dei masterplan in modo coordinato e sinergico, al fine di far dialogare le due valli su temi e priorità comuni, con l’obiettivo generale di coordinare progetti in un’ottica più ampia e di sfruttare tutte le sinergie possibili.

Come confermato anche dal Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), Christian Vitta, il Cantone Ticino si è dato da tempo un obiettivo specifico per le regioni periferiche, impegno che ha rinnovato anche per il quadriennio 2020-2023. L’obiettivo è quello di incoraggiare e supportare le zone a potenziale inespresso ad attivare sinergicamente tutte le risorse presenti sul territorio. La politica economica regionale si conferma così quale strumento indispensabile per operare a livello cantonale e regionale a sostegno delle regioni periferiche. Con la decisione di oggi il Cantone conferma dunque la volontà di dedicare particolare attenzione a queste regioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE