Cerca e trova immobili

LUGANOPiazza Molino Nuovo, primo incontro per l'avvio della riqualifica

06.05.21 - 16:32
Presentati ai 4 team di progettazione il programma del mandato e le tempistiche per la presentazione dei progetti
tipress
Piazza Molino Nuovo, primo incontro per l'avvio della riqualifica
Presentati ai 4 team di progettazione il programma del mandato e le tempistiche per la presentazione dei progetti
I risultati del mandato di studio saranno disponibili entro la fine di novembre, mentre la pubblicazione e l’esposizione dei progetti si terrà all’inizio del 2022

LUGANO - Si è svolto ieri, alla presenza della Città, del Collegio di esperti e dei 4 team di progettazione selezionati, il forum dei lavori (kick-off) che segna l’avvio della procedura di mandato di studi paralleli per la riqualifica del comparto di Piazza Molino Nuovo.

Il Municipio ha, in tal senso, approvato lo scorso marzo il bando di concorso. Il MSP con procedura a invito ha permesso di identificare 4 team di progettazione composti da professionisti nei settori della pianificazione, dell’urbanistica e dell’architettura che dovranno elaborare idee e soluzioni per lo sviluppo di contenuti e la valorizzazione delle peculiarità del comparto.

I quattro gruppi selezionati dal Collegio di esperti sono: Studi associati SA (pianificazione e urbanistica, capofila arch. Felix Günther); Studio habitat.ch (pianificazione e urbanistica, capofila arch. Francesca Pedrina); Guscetti architetti (pianificazione e urbanistica, capofila arch. Giovanni Guscetti) e CONT-S (urbanistica e architettura, capofila arch. Sabrina Contratto). Il concorso ha richiesto ai quattro pianificatori capofila di associarsi ad architetti di età inferiore a 40 anni.

Durante il kick-off sono stati presentati ai 4 team di progettazione il programma del mandato di studi, le modalità di lavoro e le tempistiche di consegna dei progetti. Sono previsti due workshop intermedi a luglio e a settembre dove i gruppi potranno dialogare con il collegio di esperti e affinare le proposte progettuali.

La procedura del MSP consentirà di sviluppare una nuova visione urbanistica per la riqualifica del comparto. L’area oggetto di riqualifica è quella centrale, racchiusa tra via Trevano e la chiesa della Madonnetta, che comprende Piazza Molino Nuovo e gli isolati fino a via Zurigo. L’obiettivo è, da un lato, conferire alla piazza una forte valenza di spazio pubblico e di aggregazione per il quartiere e la città, tutelando gli elementi di valore storico e culturale; dall’altro, trovare nuove soluzioni urbanistiche per il comparto, che dal profilo pianificatorio è disciplinato da un Piano particolareggiato del 1991.

I risultati del mandato di studio saranno disponibili entro la fine di novembre, mentre la pubblicazione e l’esposizione dei progetti si terrà all’inizio del 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE