Cerca e trova immobili

CANTONEOltre il 13,7% dei ticinesi è completamente vaccinato

06.05.21 - 15:32
Stamani la prima dose è stata somministrata anche al presidente del Governo Manuele Bertoli, che rientra tra gli over 55
Repubblica e Cantone Ticino
Oltre il 13,7% dei ticinesi è completamente vaccinato
Stamani la prima dose è stata somministrata anche al presidente del Governo Manuele Bertoli, che rientra tra gli over 55
Al momento nel nostro Cantone avvengono più di 20'000 inoculazioni alla settimana

BELLINZONA - In Ticino la campagna di vaccinazione contro il coronavirus procede spedita. I centri cantonali somministrano attualmente oltre ventimila dosi alla settimana. E più del 13,7% della popolazione è ora completamente vaccinata.

Anche il presidente del Governo Manuele Bertoli, che appartiene alla categoria dei cittadini over 55, si è annunciato tramite la piattaforma online e stamattina al Centro cantonale di Giubiasco ha ricevuto la prima dose di vaccino.

Le autorità cantonali fanno sapere che con oltre 145'000 dosi somministrate, nel nostro cantone la campagna sta riscontrando «un'ottima adesione da parte della popolazione». E l'auspicio del Consiglio di Stato è che «questa fiducia si confermi anche fra le fasce della popolazione per le quali saranno prossimamente aperte le iscrizioni».

Over 55 e non solo - Come noto, al momento oltre agli over 55 possono iscriversi per la vaccinazione anche coloro che vivono a stretto contatto con persone vulnerabili non vaccinate o immunodepresse (anche se vaccinate), e le donne in gravidanza affette da malattie croniche ad alto rischio, o con un rischio accresciuto di esposizione alla malattia. Rimane inoltre sempre aperta l’iscrizione anche per le persone con malattie ad alto rischio (indipendentemente dall’età) e per il personale sanitario che lavora a contatto diretto con i pazienti.

Dall'11 maggio si vaccina anche a Tesserete - Le persone interessate alla vaccinazione - ricordano le autorità cantonali - sono invitate a iscriversi tempestivamente in modo da sfruttare questo momento, in cui gli appuntamenti vengono fissati con regolarità e con tempi di attesa contenuti. Sul sito web www.ti.ch/vaccinazione sono presenti indicazioni sempre aggiornate sulla disponibilità di appuntamenti e il numero di persone in lista di attesa. Nei quattro Centri cantonali di Giubiasco, Locarno, Lugano e Mendrisio gli appuntamenti sono attribuiti ed esauriti fino al 16 maggio, mentre al Centro cantonale di Tesserete sono disponibili appuntamenti già per la prossima settimana a partire dall’11 maggio 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE