Cerca e trova immobili

AIROLOQui comincia il secondo Gottardo

06.05.21 - 10:30
Sono iniziati i lavori al tunnel autostradale tra Airolo e Göschenen. Ecco la road-map
foto USTRA
Il cantiere ad Airolo
Il cantiere ad Airolo
Qui comincia il secondo Gottardo
Sono iniziati i lavori al tunnel autostradale tra Airolo e Göschenen. Ecco la road-map

AIROLO - Dai disegni sulla carta, alle ruspe in cantiere. Ad Airolo e a Göschenen sono iniziati i lavori per il secondo tubo della galleria autostradale del San Gottardo. L'Ustra in un comunicato odierno fa il punto sul "work in progress" e illustra l'agenda per i prossimi mesi. 

 Le opere comprendono lo spostamento dell’uscita del cunicolo di servizio e infrastrutturale, lo scavo della galleria di accesso per superare le zone geologicamente disturbate, la preparazione dei depositi del materiale proveniente dallo scavo della galleria. Infine i lavori agli impianti ferroviari delle FFS e dello svincolo provvisorio.

A sud del Gottardo sono in corso anche altre opere preliminari. Ad Airolo si stanno preparando a Madrano (campo sportivo) e in zona “Valbianca” (funivie di Airolo) le aree di cantiere e quelle per i depositi del materiale di scavo proveniente dalla galleria, dove sorgeranno anche dei nuovi posteggi. È inoltre prevista la costruzione di uno svincolo provvisorio in A2 (per chi proviene da Airolo e si dirige verso nord), un accesso al cantiere in zona Stalvedro, il nuovo ponte Canaria sul riale Garegna, nonché l’abbassamento del piano stradale della strada comunale in corrispondenza del sottopasso FFS Foppe.

Infine - precisa l'Ustra - per permettere il trasporto del materiale di scavo sono previste delle opere di tecnica ferroviaria che concernono principalmente gli adeguamenti dei binari, le modifiche all’impianto della linea di contatto e la costruzione di nuovi manufatti per il prolungo di un binario.

Ad Airolo e Göschenen sono in allestimento due Infocentri (quello a sud si trova al primo piano dello stabile adiacente alla stazione, mentre quello nord nella sala dell’ex Buffet della stazione di Göschenen) che daranno la possibilità ai visitatori di informarsi sul progetto e sull’avanzamento dei lavori, grazie anche ad un’esposizione multimediale. I due centri apriranno le loro porte il 1° agosto 2021.

Da qualche giorno è disponibile il sito web dedicato al progetto consultabile all’indirizzo galleriasangottardo.ch. Qui sono accessibili in tre lingue (italiano, francese e tedesco) tutte le informazioni riguardanti il progetto, le immagini e le webcam che mostrano i lavori in corso. 

Il 16 giugno 2021 è inoltre prevista ad Airolo una serata informativa sui lavori in corso, alla quale – nei limiti previsti dalle misure di protezione Covid-19 – potrà partecipare la popolazione di Airolo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE