Cerca e trova immobili
Christa Rigozzi scende in campo per i più piccoli

BELLINZONAChrista Rigozzi scende in campo per i più piccoli

03.05.21 - 18:19
Presentata ufficialmente la Fondazione per il bambino malato. Si punta a un Kinderspital ticinese.
Tio/20Minuti
Christa Rigozzi scende in campo per i più piccoli
Presentata ufficialmente la Fondazione per il bambino malato. Si punta a un Kinderspital ticinese.
Un minore con una patologia grave deve spesso essere curato oltre Gottardo. Il presidente Giacomo Simonetti: «Vogliamo una struttura sul posto di cui i ticinesi vadano fieri».

BELLINZONA - Un Kinderspital in Ticino. In modo che i bambini malati possano essere curati sul posto, anziché dovere attraversare il Gottardo come spesso accade oggi. È l'obiettivo ambizioso della Fondazione per il bambino malato della Svizzera italiana, presentata ufficialmente nel pomeriggio di lunedì in Piazza Grande a Giubiasco (Bellinzona). Tra i membri di comitato, anche Christa Rigozzi, modella e conduttrice televisiva. «Ho accettato questa sfida soprattutto in quanto mamma di due bambine sane».

Una rete con l'obiettivo di collaborare – Il concetto è chiaro: un bambino malato, soprattutto se grave, genera costi non indifferenti. Spese enormi che spesso rischiano di non essere coperte da nessuno. Se non dalla famiglia. «Sul territorio – spiega Giacomo Simonetti, presidente della Fondazione – esistono già diverse associazioni o fondazioni che fanno molto bene il loro compito. Noi vogliamo essere complementari e collaborare con tutti. Perché il bisogno è davvero elevato». 

Scopi nobili – Diversi gli scopi della Fondazione: dalla promozione politica delle cure del bambino malato alla sensibilizzazione della popolazione, dalla raccolta di fondi da mettere a disposizione per le cure all'idea di realizzare, appunto, un Kinderspital. 

«Una struttura di cui andare fieri» – «La nostra Fondazione – riprende Simonetti – promuove questo concetto, inteso come ospedale per il bambino di cui tutta la popolazione può andare fiera. Senza la necessità di andare lontano per curare un bambino che non sta bene».

«Partiamo da quello che già c'è» – «Ci sono già strutture pediatriche valide da noi – aggiunge Rigozzi –. Penso al Servizio di neonatologia dell'Ospedale San Giovanni di Bellinzona. Però si può fare ancora di più, partendo dalle strutture che già esistono e costruendo qualcosa di bello per il futuro».  

Tante donazioni – Dettaglio curioso: la Fondazione è stata costituita nel 2015. Ma si presenta solo oggi. Questo perché finora si è lavorato parecchio nell'ombra. «Ad esempio – dice Rigozzi – in questo periodo di pandemia abbiamo ricevuto diverse donazioni. Come degli altoparlanti per la sala della musicoterapia del Servizio di neonatologia. Abbiamo anche ricevuto peluches, una fattoria in legno con tantissimi animali, alcuni set di matite colorate. Ci sono state anche donazioni finanziarie che ci hanno permesso di acquistare poltrone speciali per l'allattamento. Abbiamo bisogno davvero di tanto sostegno». 

I nomi del Comitato

Il Comitato della Fondazione per il Bambino Malato della Svizzera Italiana è composto da:

- Giacomo Simonetti, Direttore medico e scientifico dell’Istituto Pediatrico della Svizzera italiana e Professore di ruolo per la pediatria presso la facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera Italiana (USI)

- Alessandro Bressan, Direttore dell’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana

- Bernadette Waller, Fondatrice e responsabile Associazione Alessia

- Christa Rigozzi, Presentatrice e Business Woman

- Yvonne Willems Cavalli, già Capo area infermieristica EOC

- Giovanni Merlini, avvocato e notaio, contitolare dello studio legale e notarile Merlini Lappe Partners,
Ascona e Lugano

- Amanda Rückert, avvocato e già deputata al Gran Consiglio del Cantone Ticino

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE