Cerca e trova immobili

LUGANOQuando spunta il sole si torna al lido

29.04.21 - 16:20
Sabato riapre il lido di Lugano. Ma non bisogna sottovalutare il rispetto delle norme anti Covid-19
Divisione Sport Città di Lugano
Quando spunta il sole si torna al lido
Sabato riapre il lido di Lugano. Ma non bisogna sottovalutare il rispetto delle norme anti Covid-19

LUGANO - A guardare oggi fuori dalla finestra, viene più voglia di divano e copertina. Ma tra due giorni è il 1. maggio e, come da tradizione, riapre al pubblico il Lido di Lugano. Si tratterà di una stagione balneare praticamente fotocopia a quella del 2020, sia sul tetto massimo di accessi, sia per l’assoluta necessità di rispetto delle regole anti Covid-19.

1'300 persone contemporaneamente
Il Consiglio Federale ha indicato quale condizione essenziale per poter aprire gli stabilimenti balneari all’aperto quella di garantire 10 m2 di spazi liberi a singolo utente (escluse le costruzioni come le vasche, spogliatoi e bar-ristoranti). Con una superficie quadrata libera di circa 13'000 m2, il Lido di Lugano potrà dunque ospitare contemporaneamente un numero massimo di 1'300 persone.

Bisogna prenotare (o tentare andando alle casse)
L'accesso al Lido sarà garantito al pubblico tramite prenotazione dal sito www.my.lugano.ch (o alle casse per chi non avesse la possibilità, previa disponibilità) o utilizzando l'app My Lugano.

Orari di apertura
Gli orari di apertura saranno i seguenti (con obbligo di uscire dall’acqua 30 minuti prima della chiusura):
 maggio e settembre dalle 09.00 alle 19.00
 giugno, luglio e agosto dalle 09.00 alle 19.30
Con esclusiva entrata da via Foce, sarà inoltre garantita la fascia oraria mattutina dalle 07.00 alle 08.30.

Prezzi ridotti
Come ogni anno vi saranno delle fasce orarie con prezzo ridotto al mattino, in orario di pranzo e con entrata al lido dopo le 17.00. Le entrate a prezzo ridotto, previa disponibilità di posti, sono acquistabili direttamente in cassa e non sono prenotabili.

Politica degli abbonamenti
A partire dal 19 aprile sono stati riattivati tutti gli abbonamenti annuali e stagionali, anche di coloro che non sono possessori delle cabine del Lido, sospesi dallo scorso 22 dicembre, ai quali verranno automaticamente aggiunti i 4 mesi di mancato utilizzo. Al momento non sarà possibile sottoscrivere nuovi abbonamenti stagionali o annuali a causa delle restrizioni riguardo la capienza della struttura. Come per l’estate del 2020, il contingente di posti per gli abbonati, verrà garantito giornalmente fino alle ore 10.00. Nel caso in cui l'abbonato si presentasse dopo questo orario il posto non potrà più essere garantito.

Campi fuori uso
La zona campi di beach volley e beach soccer sarà inagibile per alcune settimane in attesa del termine del cantiere per la realizzazione della vicina centrale del teleriscaldamento.

Mascherina
Al Lido vige l’obbligo della mascherina dall’età di 12 anni nelle seguenti aree:
- nei corridoi, alle entrate delle casse e dei negozietti noleggio;
- negli spazi chiusi (WC e spogliatoi);
- ai ristoranti delle strutture (regole Gastro).

Ristorante aL LiDO Bar
Per chi volesse recarsi al ristorante aL LiDO Bar esistono tre modalità a seconda della fascia oraria:
Durante il giorno: nessuna prenotazione possibile; tavoli disponibili fino a esaurimento per i clienti Chiringuito (Bar sulla spiaggia) o ristorante self service; capienza massima attuale 150 persone, tavoli da massimo 4 persone.
Aperitivo: tutti i giorni con bel tempo dalle 18.00; penotazione tavoli e lounge via telefono (091 971 55 00) oppure sul sito www.allidobar.com; massimo 4 persone per tavolo
Cena: serate con servizio cucina (venerdì - sabato - domenica in alta stagione); prenotazione tavoli via telefono (091 971 55 00) oppure sul sito www.allidobar.com.
Vi è inoltre la possibilità di riservare una Cabanas per vivere un’esperienza diversa sulla sabbia del Lido.

Aperture di Riva Caccia, San Domenico e Piscina di Carona
Le altre tre strutture cittadine apriranno alla balneazione il prossimo sabato 29 maggio.
A Riva Caccia e San Domenico sono aperti i punti di ristoro e gli accessi vengono regolati dai rispettivi gerenti nel rispetto delle regole anti Covid-19 di Gastro Svizzera (servizio al tavolo, massimo 4 persone, obbligo di mascherina).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE