Ticino Turismo - Philipp Heer
+1
CANTONE
29.04.21 - 10:270
Aggiornamento : 11:38

È un Ticino (più vicino) che piace agli influencer

La campagna di Ticino Turismo rivolta alla Svizzera interna mette in luce la nuova mobilità ticinese.

Lanciato il concorso CeneriTrip. Angelo Trotta: «Vogliamo stimolare una partecipazione attiva da parte dei potenziali visitatori».

BELLINZONA - La campagna marketing di Ticino Turismo rivolta alla Svizzera interna mette in luce la nuova mobilità ticinese. Tra le varie attività, anche un concorso che dà la possibilità ai vincitori di trascorrere una giornata con alcuni tra i più noti influencer svizzeri. Una parte di questi incontri sarà raccontata e pubblicata sui Social Media. Il direttore di Ticino Turismo Angelo Trotta: «Vogliamo stimolare una partecipazione attiva da parte dei potenziali visitatori».

Vicinanza e bellezza - Continuare a tenere alto l’interesse dei potenziali turisti svizzeri verso la destinazione Ticino. È questo l’obiettivo di una campagna marketing lanciata nelle scorse settimane da Ticino Turismo. Immagini e video suggestivi fanno leva sul concetto della maggiore raggiungibilità del Sud delle Alpi (neanche due ore da Zurigo) e sulla possibilità, grazie alla nuova galleria del Ceneri, di vivere e «assaporare» più tasselli dell’offerta turistica ticinese (#ticinomoments) tra il Sopra e il Sottoceneri.

«Destinazione mediterranea a due passi da casa» - In un contesto di forte concorrenza tra le varie regioni svizzere a causa del perdurare della crisi sanitaria, il Ticino vuole dunque porsi come destinazione mediterranea a due passi da casa. «Purtroppo, permangono molte restrizioni e i ristoranti sono solo parzialmente aperti», commenta Angelo Trotta. Un rilancio in grande stile non è ancora possibile. Per questo motivo, in questa fase, abbiamo pianificato campagne mirate sui Social Media e manifesti digitali».

CeneriTrip - La campagna marketing sul mercato svizzero continuerà fino all’estate con varie attività, tra cui collaborazioni con le principali testate nazionali e - se la situazione epidemiologica lo consentirà - eventi in presenza a partire da giugno. Nelle scorse settimane è stato lanciato il concorso “CeneriTrip” con l’obiettivo di far conoscere la nuova mobilità ticinese e, al contempo, promuovere la destinazione verso potenziali ospiti con interessi specifici. Fino al prossimo 27 giugno gli interessati possono candidarsi qui. Una giuria selezionerà 20 vincitori che avranno la possibilità di trascorrere un’intera giornata in Ticino con alcuni tra i più noti influencer svizzeri. Dopo la giornata all’insegna dell’architettura con Philipp Heer, alias @lerichti (vedi gallery), seguiranno incontri con influencer specializzati in tradizione, lifestyle ed escursionismo.

«Il 93% dei turisti vogliono tornare» - «Oltre agli scatti che pubblicheranno sui loro profili, l’obiettivo è soprattutto quello di raccogliere contenuti generati dagli utenti, sempre più importanti nel marketing turistico. Parte degli eventi sarà raccontata e pubblicata sui Social Media», precisa ancora Trotta. Da un’indagine condotta nel 2020 sulla base del Ticino Ticket era emerso che il 93% dei turisti giunti al Sud delle Alpi erano intenzionati a tornare l’anno successivo. «È proprio per questo che i nostri sforzi continuano a essere focalizzati sul mercato interno», conclude il direttore di Ticino Turismo. «Dobbiamo mostrare più lati possibili del nostro Cantone, affinché questa intenzione di tornare espressa nel sondaggio si concretizzi».

Ticino Turismo - Philipp Heer
Guarda tutte le 5 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
volabas56 3 mesi fa su tio
Qualcuno sa dirmi a cosa c...o serve un'influencer? Ma soprattutto cosa fa in concreto ? Se ho bisogno d qualsiasi cosa non ho proprio bisogno di qualcuno che vuole dirmi cosa e come farla.
pillola rossa 3 mesi fa su tio
@volabas56 Dipende, al momento molti si prodigano nel "consigliare" il vaccino...
Tzozjlred 3 mesi fa su tio
Come siamo messi....influencer....ceneri trip...concorsi...poveri noi e povero anche il Ticino, terra di tradizioni, grotti, musica e buon vino. Ma anche terra di artigiani e contadini, poeti e contrabbandieri. Terra di gente caparbia e di lavoratori Terra di gente onesta e capace. Terra di gente accogliente mah diffidente e un po scorbutica. Altro che INFLUENCER e CENERI TRP...
Hardy 3 mesi fa su tio
Io non scorderò mai quando Ticino Turismo si fece infinocchiare da un bambino di 11 anni che col video "Maldive di Milano" fece una pubblicità di livello inarrivabile, e i risultati si sono visti.
gigios 3 mesi fa su tio
@Hardy Quindi?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
4 ore
Forti piogge, nuovi disagi al traffico
Una corsia dell'A2 è stata chiusa, in direzione nord, all'altezza della galleria di San Nicolao
CANTONE
7 ore
In arrivo una serata bagnata
Allerta 3 nel Sottoceneri e nelle valli orientali. Previsti fino 120 mm di pioggia
LUGANO
1 gior
Un primo agosto... col fischio
La provocazione del gruppo "Taspettofuori": una gara di fischi durante l'allocuzione di Karin Valenzano Rossi.
CANTONE
1 gior
Radar un po' in vacanza, un po' nel Luganese
L'elenco dei rilevamenti della velocità previsti dal 2 all'8 agosto
MENDRISIO
1 gior
Ferrovia Monte Generoso, esercizio sospeso
La causa sono i recenti forti temporali e l’allerta Meteo di livello 3 prevista per il fine settimana.
LUGANO
1 gior
La Città opta per i 30 all’ora nelle vie del centro
Uno studio di ingegneria esterno analizzerà la fattibilità della proposta
CANTONE
1 gior
Coronavirus: in Ticino 29 nuovi casi e 10 ricoverati in tutto
I pazienti Covid che necessitano di cure intensive scendono a 3.
FOTO
GIORNICO
1 gior
Auto contro il guard rail, incidente sull'A2
Nella notte il conducente di un veicolo con targhe tedesche ha perso la padronanza del suo mezzo.
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
«È troppo presto per dire chi ha fatto meglio»
In Svizzera la seconda ondata è stata cinque volte più pesante della prima. In Ticino il rapporto è più bilanciato.
LUGANO
2 gior
Demolizione dell'ex Macello? Se ne parlava già a marzo
Nell'inchiesta sui fatti avvenuti a fine maggio spuntano alcune mail in cui si ipotizzava l'intervento
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile