Cerca e trova immobili

CANTONENasce la Raiffeisen del Malcantone

26.04.21 - 11:23
È il frutto della fusione fra la Raiffeisen della Magliasina e la Raiffeisen Malcantonese.
Ti Press (archivio)
La filiale di Agno
La filiale di Agno
Nasce la Raiffeisen del Malcantone
È il frutto della fusione fra la Raiffeisen della Magliasina e la Raiffeisen Malcantonese.
Il direttore (dal 1° giugno) sarà David Giamboni. Luciano Viotto sarà invece il presidente del CdA.

AGNO - La Banca Raiffeisen della Magliasina e la Banca Raiffeisen Malcantonese hanno ricevuto il via libera da parte dei rispettivi soci per il loro percorso comune quale nuova Banca Raiffeisen del Malcantone. I soci delle due Banche hanno infatti approvato il progetto di fusione tramite votazione scritta che si è conclusa il 16 aprile 2021.

Dallo scrutinio del 19 aprile 2021 è risultato che i soci della Banca Raiffeisen della Magliasina hanno approvato il progetto con oltre il 95% di voti favorevoli. Anche i soci della Banca Raiffeisen Malcantonese hanno approvato con il 95.37% dei voti favorevoli la fusione.

Il Consiglio di amministrazione sarà presieduto dal già Presidente del Consiglio di amministrazione della Banca Raiffeisen della Magliasina, Luciano Viotto. Vice Presidente sarà Marco Marcozzi, precedente Presidente del Consiglio di amministrazione della Banca Raiffeisen Malcantonese.  Dal punto di vista operativo la Banca Raiffeisen del Malcantone sarà diretta da David Giamboni dal 1° giugno 2021, affiancato da Mattia Spadino e Diana Jelmini.

Con l'approvazione della fusione viene ora dato il via alla sua attuazione. Il 24 maggio 2021 saranno uniti i sistemi informatici delle due Banche, in modo che il 1° giugno 2021 la nuova Banca Raiffeisen del Malcantone potrà iniziare le proprie attività presso la sede di Caslano e le agenzie di Agno, Bioggio, Monteggio (Tresa) e Novaggio.

La nuova banca informa infine che oggi è stata riaperta l’agenzia di Novaggio dopo i lavori di ristrutturazione durati circa tre mesi, mentre il 31 maggio 2021 e il 1° giugno 2021 gli sportelli di Caslano rimarranno chiusi per concludere i lavori di ampliamento della nuova sede.

Informazioni sulla Banca Raiffeisen del Malcantone

Presso la Banca Raiffeisen del Malcantone lavorano una quarantina di collaboratrici e collaboratori. La Banca presenta un totale di bilancio di CHF 1 miliardo e conta oltre 6200 soci nella veste di comproprietari della Banca.

La nuova Banca Raiffeisen del Malcantone è un importante fornitore di servizi finanziari nella regione e fa parte del Gruppo Raiffeisen, che comprende 225 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa con 824 sedi e agenzie. Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, fanno capo a Raiffeisen Svizzera società cooperativa, con sede a San Gallo. Con un totale di bilancio di CHF 259 miliardi, il Gruppo Raiffeisen è il terzo gruppo bancario della Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE