Cerca e trova immobili

GORDOLAConsuntivo, risultato negativo causa Covid

15.04.21 - 15:08
Ma non solo. A pesare anche le spese sostenute per i danni degli eventi meteo di agosto
tipress
Consuntivo, risultato negativo causa Covid
Ma non solo. A pesare anche le spese sostenute per i danni degli eventi meteo di agosto

GORDOLA - Il Municipio di Gordola ha licenziato, nella sua seduta del 12 aprile scorso, il consuntivo 2020 del Comune di Gordola.

Il risultato di gestione corrente presenta un disavanzo d’esercizio di 2'046'021.89 di franchi. Come si può rilevare dal messaggio municipale, il conto consuntivo presenta spese correnti per 17'962'909.94 di franchi ed entrate correnti per 15'916'888.05 di franchi.

Il disavanzo d’esercizio 2020 è dovuto principalmente a due eventi eccezionali, l’impatto finanziario causato dalla pandemia da COVID-19 ed in maniera più importante le spese correnti di 846'000.00 franchi sostenute per i danni causati dall’evento meteorologico del 28 e 29 agosto.

Come per gli anni scorsi, il Municipio vuole fornire un nuovo metodo di lettura dell’attività dell’amministrazione comunale con l’allestimento del bilancio sociale: si tratta di un elenco di informazioni che va letto come un modo diverso per evidenziare, a fianco degli aspetti contabili, anche i servizi resi alla popolazione.

In conclusione, il Municipio osserva che grazie alla solidità delle finanze Comunali createsi negli anni precedenti, malgrado l’importante disavanzo, il Comune dispone attualmente di sufficienti risorse per sopportare il risultato d’esercizio 2020.

Il Municipio è però consapevole che con gli importanti investimenti previsti nella prossima legislatura sarà «necessaria un’accurata gestione delle finanze con delle scelte chiare, da parte dell’Esecutivo e del Consiglio comunale, sui nuovi importanti progetti e sui costi di gestione corrente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE