Ti Press (archivio)
Madra (Val Malvaglia)
CANTONE
10.04.21 - 08:390
Aggiornamento : 13:35

Un weekend... autunnale

Dopo il freddo di settimana scorsa e il caldo di quella precedente, ecco la pioggia.

Le precipitazioni dureranno da oggi fino a martedì mattina.

LOCARNO - Dopo gli eccessi prima della Pasqua, quando la colonnina di mercurio segnava giornate estive, e l’inverno subentrato nella settimana successiva (con qualche record di freddo), ecco che questo weekend torna... l'autunno.

«I modelli numerici, che già sul ponte pasquale promettevano qualche debole precipitazione, hanno continuamente posticipato il cedimento della situazione anticiclonica, rimandando sempre più i periodi piovosi previsti», si legge nel bollettino di MeteoSvizzera. Questa volta però sembra essere quella buona: le attese precipitazioni si confermano da più giorni, mantenendo una buona stabilità previsionale.

A partire da questa sera, l’avvio lento delle precipitazioni permetterà una progressiva umidificazione del terreno in modo che l’assorbimento della pioggia, che cadrà nella fase più intensa lunedì, sarà ottimale. Dopo una lunga carenza di precipitazioni, i 50 – 120 mm attesi da oggi fino a martedì mattina porteranno finalmente sollievo alla vegetazione.

Godiamoci quindi un fine settimana autunnale, dai cieli coperti e temperature al di sotto dei 15 gradi, con dapprima piogge sparse che saranno poi più sostenute sul lunedì. Limite delle nevicate sui 1500 metri in abbassamento nelle fasi più intense, in particolare nelle vallate.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile