Cerca e trova immobili

LUGANOA Lugano si sono risvegliati 75'000 tulipani

09.04.21 - 12:30
Sono i fiori della campagna “1 Tulipano per la VITA”, messaggio di speranza contro il tumore al seno
Città di Lugano/Sabrina Montiglia
A Lugano si sono risvegliati 75'000 tulipani
Sono i fiori della campagna “1 Tulipano per la VITA”, messaggio di speranza contro il tumore al seno

LUGANO - Anche quest'anno 75'000 tulipani sono fioriti nelle aiuole luganesi. Si tratta della campagna "1 Tulipano per la VITA" lanciata dall'associazione L'aiMant Rose, a cui la Città ha preso parte per il secondo anno consecutivo. I fiori offrono un messaggio di speranza alle donne che lottano contro il tumore al seno.

Oltre 500 città e villaggi di tutta la Svizzera hanno preso parte all’iniziativa piantando i tulipani, fiori associati alla rinascita e alla vitalità, nella misura di un tulipano rosa – colore che rappresenta la lotta contro la malattia – per sette bianchi. In Svizzera, infatti, una donna su otto sviluppa un tumore al seno nel corso della sua vita; gli enormi progressi nella conoscenza di questo male, nelle tecnologie e nei trattamenti disponibili permettono, però, di far sì che più dell’85% guarisca.

A Lugano nel 2019 sono stati piantati ben 75’000 tulipani in due aiuole nel centro città: una al Giardino Belvedere, di fronte al LAC Lugano Arte e Cultura, l’altra al Parco Ciani, fra la Biblioteca cantonale e la Darsena. I Tulipa Pink Impression (rosa) e i Tulipa Hakuun (bianchi), dopo una prima fioritura nell’aprile 2020, si sono risvegliati di nuovo, allungando i loro steli verso l’alto ed esplodendo in tutta la loro bellezza: un grande bouquet di corolle delicate e poetiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE