Cerca e trova immobili

CHIASSOIl restyling del Quartiere Soldini è terminato

08.04.21 - 17:12
L'operazione di riqualifica era partita nel 2011. Obiettivo: la valorizzazione del comparto
Comune di Chiasso
Il restyling del Quartiere Soldini è terminato
L'operazione di riqualifica era partita nel 2011. Obiettivo: la valorizzazione del comparto

CHIASSO - Il progetto risale al 2009. E ora è terminato. Stiamo parlando della riqualifica del Quartiere Soldini a Chiasso: i lavori si sono di recente conclusi con gli interventi in via Lucchini.

L'operazione - lo ricorda il Comune di Chiasso in una nota - ha coinvolto tutte le strade del comparto, puntando a un miglioramento dal profilo ambientale, funzionale e formale. «Lo scopo iniziale e concretizzato quindi dai lavori era infatti quello di evidenziare e garantire il carattere residenziale del quartiere».

I lavori sono stati eseguiti in due fasi. La prima ha avuto luogo tra il 2011 e il 2017. Poi è partita la seconda. In linea con quanto preventivato, il costo totale dell'intervento ammonta a 8,3 milioni di franchi.

«La concretizzazione del progetto di riqualifica del Quartiere Soldini rappresenta una traguardo estremamente importante per il Comune di Chiasso per garantire alle cittadine e ai cittadini sul suo territorio una buona qualità di vita nel contesto urbano. La riorganizzazione del sistema viario si pone quale obiettivo quello d'incentivare la mobilità lenta e migliorare la sicurezza, a tutto vantaggio in primo luogo dei residenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE